Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l’orario e il luogo del possibile impatto

Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l'orario e il luogo del possibile impatto. I dettagli

Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l’orario e il luogo del possibile impatto
Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l'orario e il luogo del possibile impatto (foto Youtube)

Satellite NASA in caduta libera sulla Terra: ecco l’orario e il luogo del possibile impatto. I dettagli

Il satellite RHESSI pesa 300 kg e dovrebbe rientrare nell’atmosfera terrestre nelle prossime ore. RHESSI (Reuven Ramaty High Energy Solar Spectroscopic Imager) è un satellite della NASA che ha studiato il Sole dal 2002 al 2018. Il satellite si schianterà sulla Terra nelle prossime ore. Le ultime stime del Dipartimento della Difesa americano indicano anche l’orario in cui il satellite dovrebbe rientrare nell’atmosfera terrestre. Leggi anche: Rara eclissi solare ibrida: ecco quando sarà possibile vederla e come

L’orario di impatto

L’impatto è previsto intorno alle 3:30 del 20 aprile in Italia. Il satellite dovrebbe bruciare quasi completamente durante il viaggio nell’atmosfera, ma la NASA prevede che alcune componenti sopravvivranno al rientro. Il rischio di danni è comunque basso, circa 1 su 2.467, come riporta Fanpage.it. Oltre 13.000 pezzi di detriti orbitali vengono attualmente monitorati dalle reti di sorveglianza globale.

Ecco dove è previsto l’impatto

Il lancio del satellite è avvenuto nel febbraio 2002. Il veicolo ha studiato i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale. Per effettuare gli studi è stato utilizzato uno spettrometro per immagini che ha registrato i raggi X e i raggi gamma. La NASA e il Dipartimento della Difesa americano monitorano il rientro. In queste ore stanno aggiornando le previsioni su quando il veicolo spaziale entrerà nell’atmosfera terrestre. Al momento la NASA non ha specificato quale sia la zona del possibile impatto delle componenti che sopravvivranno al rientro.

Gli ultimi dati

Gli ultimi dati del servizio di tracciamento SatFlare illustrano che il satellite RHESSI dovrebbe cadere intono alle 3:12 UTC di giovedì 20 aprile, le 5:12 in Italia, con un errore di circa 10 ore.  Joseph Remis ha determinato il luogo dell’impatto in un’area dell’Oceano Atlantico, al largo delle coste settentrionali del Brasile.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto