Mercoledì 3 Aprile

Anello di fuoco cosmico scoperto da un team di esperti internazionali: si tratta di una nuova galassia

Un team di ricercatori ha rintracciato una galassia ad anello speciale, nata dallo scontro tra due galassie: ecco tutti i dettagli di una grande scoperta

Scoperto "anello di fuoco cosmico": ecco l'incredibile nuova galassia e come è nata - Foto Cnet.com

Scoperto “anello di fuoco cosmico”: ecco l’incredibile nuova galassia e come è nata

Ogni giorno i ricercatori astronomici scoprono nuove meraviglie dell’Universo, tra asteroidi che “si avvicinano” alla Terra, pianeti misteriosi al di fuori del nostro Sistema Solare e tanto altro. L’ultima novità arriva da un team di ricercatori internazionali che ha scoperto un suggestivo “anello di fuoco cosmico“, ovvero una galassia ad anello creata (probabilmente) dallo scontro tra altre due galassie nell’Universo primordiale. Il suo nome è R5519, come riportato dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, e si trova a circa 11 miliardi di anni luce dalla Terra. Essa è stata rintracciata grazie al telescopio spaziale Hubble e quello dell’Osservatorio WM Keck nelle Hawaii (USA): impossibile non notare una luminosità così accesa! ENORME METEORITE AVVISTATO NON LONTANO DALL’ITALIA: ECCO DOVE

I dettagli della galassia

A catturare l’attenzione dei ricercatori è stata la forma a ciambella di questa galassia speciale, il suo particolare “anello di fuoco” e la velocità con cui sta generando stelle, circa cinquanta volte maggiore rispetto alla nostra. Queste particolari caratteristiche, oltre ad altri segnali, lasciano pensare appunto che R5519 si sia creata dopo lo scontro tra due galassie: dalle ultime ricerche si evince che la galassia “ad anello cosmico” abbia avuto una collisione con G5593 circa 40 milioni di anni fa. I ricercatori avrebbero addirittura ricostruito il momento dell’impatto tra le due galassie, con G5593 che è piombata all’interno di R5519 e ne ha diviso il disco. “L’incontro interstellare” ha poi generato un’ondata di stelle. Si tratta di un fenomeno davvero molto raro che rende R5519 davvero unica! CON CHE VELOCITÁ SI SVILUPPA LA VITA SU UN PIANETA? ECCO IL MODELLO STATISTICO

Le parole degli esperti

È un oggetto molto curioso, uno che non abbiamo mai visto prima – ha spiegato Tiantian Yuan, astronomo della Swinburne University in Australia e primo autore dello studio – il gigantesco buco in questa galassia è stato causato proprio da una collisione frontale con un’altra galassia. Le due galassie devono essersi schiantate l’una contro l’altra praticamente a testa in giù. Ciò che non è ancora chiaro è se l’anello di fuoco che si è creato è nato subito dopo la collisione o in un secondo momento”. A fare ulteriore chiarezza su tutto ciò saranno anche le immagini del telescopio James Webb, che sarà pronto nel 2012 e manderà in pensione il glorioso Hubble. INCREDIBILE ASTEROIDE AVVISTATO IN CIELO IN AMERICA: DOVE SI TROVA E COSA É SUCCESSO

Scoperta la galassia che emette onde radio: ecco qual è e dove si trova

Esiste una galassia in grado di emettere onde radio. Non è un film di fantascienza ma una vera e propria scoperta effettuata da un team internazionale di ricercatori. Nell’Universo sconfinato, infatti, i due lobi di una galassia molto lontana dal pianeta Terra sono in grado di emettere onde radio ed entrare in collegamento tramite un campo magnetico, un fenomeno particolare che finora non si era mai visto. Questa galassia è chiamata ESO 137-006, come riporta la rivista Astronomy and Astrophysics, si trova nell’Ammasso del Regolo nel cielo australe, a 250 milioni di anni luce da noi, ed ha letteralmente stupito gli scienziati con un evento astronomico fino a pochi giorni fa inimmaginabile.

I dettagli della scoperta

La galassia ESO 137-006 è stata osservata attraverso il radiotelescopio speciale MeerKAT da un team di esperti coordinato da Mpati Ramatsoku della Rhodes University (Sudafrica) e associata all’INAF di Cagliari: lo studio, pubblicato nella rivista citata nel paragrafo precedente, dimostra come questa galassia ospiti un buco nero supermassiccio da cui nascono e si propagano due estesi e luminosi “lobi” di emissione radio. Gli astronomi si sono trovati davanti a veri e propri filamenti multipli di emissione radio estremamente collimati che collegano i due lobi della galassia. Il nuovo traguardo dei ricercatori sarà ora studiare questi filamenti per comprendere le dinamiche attraverso le quali sono i grado di emettere onde radio e campi magnetici.

Le parole degli esperti

Siamo rimasti sorpresi – ha dichiarato Matteo Murgia, ricercatore di Cagliari e tra i collaboratori dello studio – nell’osservare questi filamenti così collimati: si tratta di un fenomeno totalmente nuovo rispetto a quanto già conoscevamo di questa classe di AGN. La loro emissione è probabilmente radiazione di sincrotrone, dove le onde radio sono prodotte da elettroni ad alta energia che si muovono a spirale in un campo magnetico”. “Tuttavia – ha concluso Murgia – al momento non abbiamo idea di quando e perché questi canali si siano formati, né del perché siano così collimati e uniformi”. Il team di esperti è tuttora al lavoro per approfondire lo studio dei filamenti di questa “radio galassia”.