Martedì 12 Marzo

Scoperto nello spazio buco nero che ruota “fuori tempo”: ecco cosa significa

Un team di ricercatori finlandesi ha riscontrato un forte disallineamento tra una stella e il "suo" buco nero: ecco cos'è successo

Scoperto nello spazio buco nero che ruota “fuori tempo”: ecco cosa significa
Buco Nero (Credit: Rob Hynes) RIPRODUZIONE RISERVATA

Un team di ricercatori finlandesi ha scoperto un buco nero molto particolare con caratteristiche mai viste prima: ecco di cosa si trova

Nuova sensazionale scoperta astronomica effettuata nelle scorse ore: i ricercatori dell’Università di Turku (Finlandia) hanno rilevato nello spazio il primo buco nero che ruota “fuori tempo”, ovvero che è fortemente disallineato rispetto al piano di rotazione che condivide con la sua stella compagna. I frutti di questo studio sono stati riportati sulla rivista Science e fanno luce sulla macroscopica inclinazione (oltre 40 gradi) del buco nero, il che rimetterebbe in discussione le attuali teorie sulla loro formazione. OGGETTO MISTERIOSO VOLA IN CIELO, ECCO COSA É SUCCESSO (VIDEO)

Ecco com’è formato questo buco nero

I ricercatori finlandesi, coordinati dal Prof. Juri Potanen, si sono concentrati sul sistema binario MAXI J1820+70: osservando ai raggi-x questa frazione spaziale si è evinto che la stella è affiancata da un buco nero in fase di accrescimento, ovvero che si trova abbastanza vicino alla sua “compagna” tanto da rubarle materia. Studiando la composizione è stato possibile identificare l’orientamento del disco di accrescimento che circonda il buco nero, riscontrando dunque il forte disallineamento tra le due parti. BOOM DI ERUZIONI SOLARI NELLE ULTIME SETTIMANE, ECCO COSA ACCADE

Come è stato possibile?

Gli scienziati si sono dunque interrogati sulle modalità e sulle tempistiche di formazione di una situazione mai vista prima nello spazio: secondo le prime stime l’inclinazione del piano rotatorio  può essersi prodotta solo al momento della nascita del buco nero e suggerisce quindi la presenza di un potente “calcio” da parte della supernova che lo ha generato. Le ricerche continuano per dare ulteriori spiegazioni a questo particolare ed interessante fenomeno astronomico. TROVATO PIANETA RICCO DI RUBINI E ZAFFIRI: ECCO QUAL É

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.