Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Sul Sole numerose eruzioni nelle ultime settimane: ecco cosa sta succedendo

Il Sole sta attraversando una fase di intensa attività: numerose le eruzioni verificatesi nelle ultime settimane. Ecco cosa sta succedendo e quali conseguenze per la Terra

Sul Sole numerose eruzioni nelle ultime settimane: ecco cosa sta succedendo
Sul Sole numerose eruzioni nelle ultime settimane: ecco cosa sta succedendo - Foto Pixabay

Intensa attività di recente sul Sole

Da alcune settimane il Sole sta attraversando un periodo di intensa attività: di recente, infatti, si sono verificate numerose eruzioni abbastanza importante con espulsione  di plasma nello spazio. L’evento più importante, come riporta Everyeye.it, si è verificato il 15 febbraio, poco prima di mezzanotte. Nel mese di Febbraio il Sole ha eruttato ogni giorni: in alcuni giorni si sono addirittura verificati più brillamenti.

Cosa sono i brillamenti solari

I brillamenti solari, come si legge su Fanpage.it, sono immense emissioni di materia che dalla fotosfera della stella si proiettano nello spazio, sprigionando enormi quantità di energia. L’evento registrato nella notte del 15 febbraio è risultato particolarmente violento e spettacolare: secondo gli esperti potrebbe rientrare nella categoria più potente, ovvero quella di Classe X. Attività simili, comunque, sono comuni sul nostro Sole e fanno parte di un ciclo solare che ha un minimo e un massimo definiti.

Cosa sta succedendo sul Sole

I cicli solari si basano sul campo magnetico del Sole, che si inverte ogni 11 anni, quando i poli magnetici nord e sud si scambiano di posto. Il minimo solare più recente risale al 2019, mentre il massimo dovrebbe essere raggiunto intorno a luglio 2025: non è semplice,comunque, prevedere quanto sarà attiva la stella durante un ciclo. Secondo gli esperti potremmo entrare nel ciclo più forte mai registrato finora. Leggi anche Scoperto il primo asteroide con tre satelliti: com’è fatto 130 Elektra e dove si trova

Quali rischi per la Terra

Questi brillamenti solari, in realtà, non dovrebbero preoccuparci più di tanto. Possibili conseguenze per il nostro pianeta potrebbero esserci qualora uno dei brillamenti più potenti fosse indirizzato verso la Terra: in quel caso si potrebbero scatenare tempeste geomagnetiche anche molto potenti, in grado di creare disagi alle apparecchiature elettroniche e sulle comunicazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto