Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Sole, nuova scoperta che spiega il comportamento del vento solare

I ricercatori dell'Università Northumbria di Newcastle hanno realizzato un'importante scoperta relativa al sole al vento solare

Sole, nuova scoperta che spiega il comportamento del vento solare
Onde d'urto interplanetarie, misurate per la prima volta. Fonte foto: gds.it

Sole, tra i fenomeni più affascinanti della nota stella vi è il vento solare

Tra i fenomeni più affascinanti che riguardano il sole vi è certamente quello relativo al cosiddetto “vento solare”. Secondo quanto riportato da “Scienza.fanpage.it“, il comportamento mostrato dalle onde magnetiche della corona del Sole che reagiscono alle onde sonore provenienti dal cuore della stella – interazione che è alla base del vento solare – risulta essere piuttosto diverso rispetto a quanto era stato teorizzato fino ad oggi.

Sole, per gli scienziati esiste una nuova costante fondamentale che lo caratterizza

L’affascinante interazione alla quale abbiamo fatto riferimento sopra, dunque, è ciò che origina il vento solare e comporta un range di frequenze molto preciso. Per questo motivo – secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it” – gli scienziati sono convinti che tutto ciò potrebbe rappresentare una nuova costante fondamentale del Sole, ma non solo. Essa, infatti, potrebbe essere riscontrata anche in altre e stelle e per questo potrebbe rivelarsi utile al fine di caratterizzarle.

Sole, lo studio britannico condotto dal professor RJ Murton

Un team di ricercatori dell’Università Northumbria di Newcastle, nel Regno Unito ha condotto uno studio che – secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it” – dimostra come le onde magnetiche della porzione più esterna dell’atmosfera del sole, vale a dire la corona, presentino un comportamento assolutamente peculiare. A coordinare questo studio è stato il professor RJ Murton, docente di Matematica, Fisica ed Elettrotecnica presso lo stesso ateneo britannico, ed è stato lui insieme agli altri scienziati ad arrivare a tale conclusione, dopo aver analizzato i dati del Sole che sono stati raccolti in 10 anni.

Sole, i risultati della ricerca

La molteplicità di eventi che caratterizzano la superficie del Sole è legata all’attività magnetica che, a sua volta, si deve ai movimenti del plasma. Prima dello studio che stiamo prendendo in esame in questo articolo si riteneva che le cosiddette “onde di Alfvén” – che sono alla base del vento solare – scaturissero direttamente dalla superficie del sole. Il team di ricerca guidato dal professor Murton, però, ha dimostrato che esse sono plasmate in base all’interazione esistente con le onde sonore che a loro volta traggono origine molto più in profondità all’interno del Sole. In parole semplici, dunque – secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it” – il suono finisce per modellare in maniera costante le onde magnetiche nella parte alta dell’atmosfera solare e così facendo lascia una sorta di “timbro” riconoscibile che può essere interpretato come una nuova costante.

Sole, le onde di Alfvén sono responsabili del vento solare

Secondo quanto dichiarato dal professor Murton e riportato da “Scienza.fanpage.it“, le onde di Alfvén sono anche le uniche responsabili del riscaldamento e dell’accelerazione del potente vento solare che proviene dalla nostra stella e che viaggia nel Sistema Solare. Le prove che sono state raccolte nel corso della ricerca – i cui dettagli sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Nature Astronomy – dimostrano che le oscillazioni acustiche interne al Sole ricoprono un ruolo assolutamente fondamentale nell’eccitazione delle onde di Alfvén, il che potrebbe anche portare a venti più caldi e veloci.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto