Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Solstizio d’estate 2022, ecco quando entra in vigore in Italia e cosa significa

Il solstizio d'estate entra in vigore tra poco, ecco cosa significa: le celebrazioni in Italia e all'estero

Solstizio d’estate 2022, ecco quando entra in vigore in Italia e cosa significa
Foto ExploreDeeply.com

Solstizio d’estate 2022: ecco quando si cambia stagione in Italia, il significato

Il caldo e la bella stagione sono arrivati già da un pezzo ma l’estate non è ancora ufficialmente entrata in vigore (il che lascia riflettere sul surriscaldamento globale): sta per farlo però, precisamente martedì 21 giugno alle ore 11.13 italiane quando arriverà il solstizio d’estate. Arrivederci alla primavera dunque e benvenuto alla terza stagione dell’anno solare, tradizionalmente quella delle vacanze. E a proposito di tradizione, essa vuole che il solstizio d’estate sia considerato come un momento di rinascita, che segna un nuovo inizio. In antichità tuttavia era associato a tanti altri significati, vediamo cosa significa.

Il solstizio

Il 21 giugno, data del solstizio d’estate, è il giorno dell’anno con più ore di luce: d’ora in poi la durata del giorno diminuirà progressivamente fino al solstizio d’inverno (in programma a dicembre). Il 21 giugno corrisponde al solstizio d’estate nell’emisfero boreale. Nell’emisfero australe questa data corrisponde con il solstizio d’inverno e dunque con il giorno più breve dell’anno. Nel solstizio d’estate il sole si trova allo Zenit lungo il tropico del Cancro, a mezzogiorno. Tra il circolo polare artico e il polo Nord il sole non tramonta mai e ci sono quindi 24 ore di luce.

Il significato

Il Solstizio d’Estate è legato al tema della rinascita e a un nuovo inizio. La società contemporanea pensa all’estate come periodo di vacanza e di relax, dopo un lungo anno di lavoro. In passato però c’erano significati più profondi, con riti legati al ciclo dell’agricoltura e della natura. Il periodo tra il 21 giugno e il 24 giugno è il migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali. Per tradizione in molte regioni d’Italia in queste giornate si preparano l’oleolito di iperico e il nocino.

I festeggiamenti

A Stonehenge ogni anno migliaia di persone si radunano per attendere l’alba del giorno con il maggior numero di ore di luce e con l’idea di imitare il benvenuto al sole di druidi, streghe e guerrieri del passato. In diverse regioni d’Italia la sera del solstizio d’estate è un’opportunità per organizzare degli spettacoli musicali o teatrali, oppure per rievocare tradizioni locali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto