Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Stasera la Terra riceverà un messaggio “alieno” dallo Spazio: ecco cosa sta per succedere, tutti i dettagli

Stasera la Terra riceverà un messaggio "alieno" dallo Spazio. Di cosa si tratta?

Stasera la Terra riceverà un messaggio “alieno” dallo Spazio: ecco cosa sta per succedere, tutti i dettagli
Stasera la Terra riceverà un messaggio alieno dallo Spazio ecco cosa sta per succedere, tutti i dettagli (Foto Pixabay)

Stasera la Terra riceverà un messaggio “alieno” dallo Spazio: ecco cosa sta per succedere.

In tanti si chiedono cosa potrebbe succedere in caso di ricezione di un messaggio da una civiltà extraterrestre. Stasera, mercoledì 24 maggio,  la Terra riceverà un messaggio ‘alieno’ direttamente dallo Spazio. Il messaggio sarà inivato  dall’ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO), come riporta Fanpage.it. Vediamo di seguito tutti i dettagli. Leggi anche: Enorme meteorite cade sulla Terra: cielo illuminato a giorno

Il messaggio

L’ExoMars Trace Gas Orbiter è una sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’orbita di Marte. Questa sonda, alle 21 di stasera trasmetterà un segnale criptato che saremo chiamati a interpretare. Il messaggio raggiungerà la Terra 16 minuti dopo il suo invio e sarà ricevuto dal radiotelescopio di Medicina gestito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il radiotelescopio sarà affiancato da altri due radiotelescopi statunitensi.

L’origine del messaggio

L’origine del messaggio non sarà marziana. A generarlo è stato il team di A Sign in Space, un progetto interdisciplinare promosso dall’italiana Daniela de Paulis, in collaborazione con il Seti Institute, l’ESA, il Green Bank Observatory e l’INAF. Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza profondamente trasformativa per tutta l’umanità. L’intenzione è quella di effettuare un esperimento per prepararsi a questo tipo di possibilità.

La diretta streaming

Il team di A Sign in Space attraverso il suo sito darà modo a chiunque volesse seguire l’evento di scaricare il messaggio e provare a capire il suo contenuto. Ci sarà una diretta streaming proprio sul sito del progetto interdisciplinare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto