Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Superluna 8 agosto 2023: a che ora la Luna sarà piena?

Superluna e fenomeni astronomici nel mese di agosto 2023. Stasera altro spettacolo!

Superluna 8 agosto 2023: a che ora la Luna sarà piena?
Foto: Wallpaper Flare

Superluna 8 agosto 2023: a che ora la Luna sarà piena?

Agosto è il mese della Superluna. Dopo quella dello Storione visibile la sera del 1° agosto 2023, l’attesa è per vedere un altro spettacolo che offre il cielo: la Superluna dell’8 agosto 2023. Anche in questa notte, la Luna apparirà più grande e luminosa del solito. E’ quanto riportato da mole24.it.

La Superluna cos’è?

La Superluna è un fenomeno astronomico in cui la Luna piena si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, chiamato perigeo. E’ per questo motivo che stasera, martedì 8 agosto, la luna sembrerà più visibile e intensa del solito in tutto il mondo. Ma quando sarà Luna piena? L’evento è previsto per le 20:33 ora italiana, poche ore prima di del suo passaggio al perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra. La Luna sarà a 357.309 km dal nostro pianeta, uno spettacolo da non perdere chiamato Superluna.

Anche la Superluna dell’8 agosto 2023 viene chiamata Luna Piena dello Storione. Il nome deriva dalle antiche tradizioni dei nativi americani che associavano questo periodo dell’anno all’abbondanza di storioni nei Grandi Laghi. La Superluna più grande dell’anno, secondo Wired, sarà quella del 31 agosto 2023. Poiché si tratta della seconda Luna piena del mese, viene denominata anche Luna Blu.

Altri fenomeni astronomici da non perdere ad agosto 2023

Agosto offre molti eventi astronomici. Come dimenticare il fenomeno delle stelle cadenti che avranno maggiore attività tra venerdì 11 e domenica 13 agosto, e non dimenticate nemmeno di esprimere i vostri desideri, così, com’è nella credenza popolare. Come riporta Bari Today, ci saranno anche diverse congiunzioni ad agosto, note anche come “baci spaziali”. Martedì 8 agosto la Luna sarà protagonista di un duetto con Giove, poi andrà avanti nel suo percorso per incontrare Marte e Mercurio, venerdì 18 agosto. Mercoledì 30 agosto, invece, ci sarà il bacio tra la Luna e Saturno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto