Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Superluna blu: arriva la Luna più grande dell’anno, ecco quando e come vederla

Ecco come ammirare lo straordinario (e attesissimo) spettacolo astronomico: cos'è la Superluna blu e quando ammirarla in Italia

Superluna blu: arriva la Luna più grande dell’anno, ecco quando e come vederla
Foto Pixabay.com

Tutto ciò che c’è da sapere sulla superluna blu: cos’è e quando la si potrà vedere in Italia

É grande attesa per la Superluna blu, uno degli eventi astronomici più suggestivi dell’anno: si tratta della luna piena più grande del 2023 e la seconda dello stesso mese, circostanza quest’ultima che nella tradizione anglosassone viene appunto indicata come “blu”. Le due lune piene di agosto sono entrambe Superlune perché raggiungono la distanza minima dalla Terra, rappresentando dunque una doppietta piuttosto rara, considerato che l’ultima si è verificata nel gennaio del 2018 e la prossima sarà nel gennaio 2037. La Superluna blu sarà visibile anche dal nostro Paese, ecco quando.

Quando vederla

La luna piena speciale sarà visibile dall’Italia nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, il momento perfetto sarà alle ore 3.35 del 31/8: il nostro satellite apparirà circa il 7% più grande e più luminoso della media. Già dalle ore 17.51 del 30 agosto la Luna inizierà ad apparire di dimensioni diverse e sarà possibile godere dello spettacolo fino a notte inoltrata. Sarà possibile ammirare lo spettacolo sia dal vivo raggiungendo un punto sufficientemente alto (come la terrazza di un palazzo) e sgombro da ostacoli (sperando nell’assenza di nuvole e maltempo), che via YouTube tramite il canale del Virtual Telescope Project.

I consigli per godersi lo spettacolo

Il primo consiglio per vedere bene la Superluna è allontanarsi da altre fonti luminose; sconsigliate quindi le città, meglio ripararsi in un luogo più isolato come un paese o in mezzo alla campagna. Se si vuole immortalare il tutto bisognerà avere uno smartphone dall’ottima fotocamera (o una macchina fotografica con obiettivo semiprofessionale).

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto