Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Tempesta solare in arrivo, ecco quali sono i rischi sulla Terra

Una tempesta solare potrebbe colpire a breve la Terra: possibili problemi per le comunicazioni. Ecco di cosa si tratta e le conseguenze

Tempesta solare in arrivo, ecco quali sono i rischi sulla Terra
Tempesta solare in arrivo, ecco quali sono i rischi sulla Terra - Foto Pixabay

Tempesta solare in arrivo a breve sulla Terra?

Una tempesta solare potrebbe presto colpire la Terra: la macchia solare AR3089 ha infatti sviluppato un campo magnetico di classe delta. Questo significa, come riporta Ilmattino.it, che ha accumulato abbastanza energia da poter rilasciare brillamenti solari di classe X. La probabilità che la macchia solare rilasci un bagliore di classe X, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration, è del 5%.

Cosa sono le macchie solari

Il bagliore, qualora si verificasse, potrebbe innescare una potente tempesta geomagnetica nell’atmosfera terrestre, con conseguenze per il nostro pianeta: possibili danni alle infrastrutture e ai sistemi di comunicazione elettromagnetica. Ma cosa sono le macchie solari? Si tratta di aree più scure della superficie del sole, dove i campi magnetici coronali sono particolarmente forti.

Come si generano i brillamenti solari

Questi forti campi magnetici si riallineano, con la possibilità di espulsione di brillamenti solari, ovvero getti di radiazioni elettromagnetiche e giganteschi pennacchi di plasma solare noti come espulsione di massa coronale. I campi di classe delta, come spiegano gli esperti, sono solitamente associati a livelli più elevati di attività solare, a causa della formazione di macchie solari molto più grandi con una polarità magnetica invertita.

Quali conseguenze per la Terra

I brillamenti solari vengono classificati in base alla potenza dei raggi X: si parte da quelli di classe C, i più comuni, per passare da quelli di classe M e arrivare a quelli di classe X. Questi ultimi possono creare, come si legge su Quotidiano.net, problemi sulle linee di comunicazione, con un blocco limitato delle ocmunicazioni in onde corte e una degradazione dei segnali per la navigazione satellitare. Al momento, comunque, non si può fare una previsione esatta su quando la tempesta solare potrebbe abbattersi sulla terra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto