Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

La tempesta solare in arrivo potrebbe generare blackout internet in tutto il mondo

Tempeste solari, ecco perchè sono imprevedibili e possono rappresentare un rischio reale per l'umanità

La tempesta solare in arrivo potrebbe generare blackout internet in tutto il mondo
Tempesta solare in arrivo: ecco i potenziali rischi (Foto Pixabay)

Cos’è una tempesta solare e quali sono i rischi connessi?

Le tempeste solari sono eventi straordinari che, in questo 2022, si sono verificati con una frequenza impressionante. Sono ben 146 i brillamenti già avvenuti e, lo scorso marzo, abbiamo potuto ammirarne gli effetti spettacolari, con Aurore Boreali sparse per il mondo e in posti decisamente insoliti. Attualmente una tempesta solare è in corso dopo essere iniziata il 19 luglio. Gli scienziati la considerano ancora un potenziale pericolo per la possibilità che possa generare blackout alle reti elettriche e satellitari.

I rischi potenziali

Una tempesta solare è fenomeno anomalo della magnetosfera terrestre, di tipo transitorio, causato da un’attività insolita del Sole, che consiste nell’emissione di materia plasmatica dalla sua corona. Questo causa un potente vento che si scontra con il campo magnetico terrestre, qualora la direzione fosse quella dell’orbita del nostro pianeta. Solitamente la durata di questo fenomeno è di 24/36 ore, ma può durare anche diversi giorni, come nel caso di questa tempesta in particolare. I magnetometri la possono registrare in qualunque punto della Terra, tuttavia gli effetti positivi, come le Aurore Boreali, e quelli negativi, come i blackout ai sistemi elettrici, si concentrano in zone particolari.

Il bollettino degli scienziati: probabilità di blackout al 45%

Fra i disturbi nefasti che la tempesta solare può provocare, ci sono i blackout che possono colpire anche intere città. Già in questi giorni si sono verificati numerosi disturbi nei satelliti e nelle comunicazioni e il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha pubblicato un bollettino che descrive l’entità e i possibili effetti di questo evento straordinario: si tratta di una tempesta di livello M, dove X è il massimo, che potrebbe causare un blackout R1-R2. Cosa vuol dire? Che le probabilità si aggirano intorno al 45%. Non è certo una percentuale irrilevante!

Quali sono le comunicazioni colpite dalla tempesta solare

GPS, segnali satellitari, dispositivi elettrici: tutto questo potrebbe smettere di funzionare con gravi disagi che potrebbero comportare disturbi a tutti i sistemi che funzionano con collegamenti supportati dall’energia. Pensiamo, per esempio, ai semafori, alle strutture ospedaliere, alla rete ferroviaria e così via. Nel peggiore dei casi potremmo avere intere città al buio. Meno rilevante è la possibilità che anche il nostro corpo subisca delle lievi alterazioni, come la comparsa di emicranie, soprattutto per i meteoropatici.

Gli effetti positivi della tempesta solare: le Aurore Boreali

Proprio grazie alle esplosioni che avvengono sulla corona solare, abbiamo già visto delle coloratissime Aurore Boreali in Nuova Zelanda, Tanzania e perfino negli Stati Uniti. Ad oggi non è ancora terminata e potremmo aspettarcene delle altre in Europa e in Asia: occhi al cielo quindi, perché la possibilità di godere di questo spettacolo anche da noi non è così remota.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto