Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Uno degli asteroidi più grandi di sempre si è avvicinato alla Terra ma nessuno l’ha notato: ecco perché

Lo scorso 5 giugno 2020 l'asteroide 2020 LD si è avvicinato alla Terra (più di quanto sia vicina la Luna) ma gli astronomi lo hanno rilevato solo due giorni dopo: svelato il motivo

Uno degli asteroidi più grandi di sempre si è avvicinato alla Terra ma nessuno l’ha notato: ecco perché
Asteroide (immagine Pixabay)

Uno degli asteroidi più grandi di sempre si è avvicinato alla Terra ma nessuno l’ha notato: ecco perché

Dell’Universo sappiamo pochissimo, del nostro Sistema solare sicuramente un po’ di più ma non abbastanza. Può capitare, quindi, che alcuni fenomeni intorno a noi siano completamente ignoti o vengano scoperti in ritardo: è il caso, come si legge su Everyeye.it, di un asteroide gigante passato di recente tra Terra e Luna. Stiamo parlando di uno degli asteroidi più grandi di sempre, chiamato 2020 LD, con un diametro tra gli 89 e i 200 metri.

Quanto vicino è passato 2020 LD?

L’asteroide 2020 LD, anche se enorme, è passato completamente inosservato e solo in seguito è stato individuato: solo poche settimane fa, il 5 giugno 2020, l’asteroide si trovava infatti più vicino alla Terra di quanto non lo fosse la Luna. Il corpo celeste, secondo l’Agenzia spaziale europea, è passato infatti a 307.454 km di distanza (circa), mentre la Luna dista dal nostro pianeta 384.317 km. Ciononostante, però, l’asteroide è riuscito a passare completamente inosservato.

2020 LD, nono asteroide più grande di sempre

Per avere un termine di paragone, la meteora di Čeljabinsk che il 15 febbraio 2013 ha impattato contro l’atmosfera frantumandosi proprio sopra la città russa aveva un diametro di circa 15 metri e una massa di 10.000 tonnellata (uno dei frammenti, pesante circa 570 kg, è stato ripescato qualche mese dopo in un lago nell’area). 2020 LD, stando a quanto riportato, è il più grande asteroide ad arrivare più così vicino al nostro Pianeta dal 2011 e addirittura il nono più grande di sempre.

Cosa succederebbe se 2020 LD impattasse sulla Terra

Cosa succederebbe se 2020 LD impattasse sulla Terra? È presto detto: gli effetti sarebbero devastanti, visto che potrebbe distruggere una zona grande quanto una città. Un evento del genere, quindi, non può che far riflettere addetti ai lavori e agli esperti. Resta da capire perché l’asteroide sia riuscito a passare inosservato e la risposta è perché il Sole aveva nascosto l’arrivo dell’asteroide a partire dal mese di novembre 2019.

I prossimi passaggi ravvicinati di 2020 LD

Solo due giorni dopo il suo passaggio ravvicinato, quindi il 7 giugno 2020, degli astronomi provenienti dalle Hawaii sono riusciti a rilevare l’asteroide e comprendere quanto successo. Il prossimo passaggio ravvicinato, anche se non quanto quello di giugno 2020, di 2020 LD alla Terra avverrà tra 13 anni, ovvero il 9 settembre 2033. Intanto, però, effettuerà tra qualche anno anche dei passaggi ravvicinati con Marte e Mercurio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto