Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Asciugare i panni in pochi minuti: ecco il trucco del lenzuolo. Scopri cosa fare

La strategia migliore per asciugare il bucato e al contempo risparmiare soldi e tempo, senza l'impiego di un'asciugatrice. In cosa consiste il trucco del lenzuolo.

Asciugare i panni in pochi minuti: ecco il trucco del lenzuolo. Scopri cosa fare
lavatrice (Foto Pixabay)

Asciugare i panni in pochi minuti

Avete escogitato qualche metodo per far asciugare i panni in pochi minuti? In caso di risposta negativa, non temete, la soluzione esiste. C’è da dire che capita spesso durante la giornata di accumulare panni sporchi nel cesto della biancheria. Di conseguenza ci si ritrova a dover eseguire anche più lavaggi al giorno, e a dover stendere o mettere nell’asciugatrice tutti i nostri panni che saranno nuovamente puliti.

Il problema dello stendino

Effettuare più lavatrici nel corso di una giornata, significa anche consumare molta energia, specie in inverno, quando le condizioni meteo non consentono di asciugare all’esterno il bucato e si è costretti ad utilizzare l’asciugatrice. Ma per chi vuole risparmiare o per chi non possiede un’asciugatrice, come fare? Molti usano lo stendino per farlo rimanere in casa, ma questo causa che l’umidità dei panni si espanda per tutta la casa. Come se non bastasse, anche i panni saranno maleodoranti ed è per questo che si fa ricorso a metodi alternativi.

Molte volte si mettono i panni vicino a fonti di calore non naturali, come i termosifoni, ma è una strategia da sconsigliare in quanto potrebbe aumentare il problema invece di risolverlo e danneggiare alcuni tessuti. Per questo motivo, nei pressi dello stendino è sempre una buona idea mettere in funzione un deumidificatore che attirerà a sé tutta l’umidità, riducendo i tempi di asciugatura. Ma anche mettere in funzione un deumidificatore significa spendere energia elettrica. L’unica soluzione è usare il metodo dei nostri nonni.

Il trucco del lenzuolo

Prima di stendere il bucato in casa, si deve avvolgere uno stendino con un lenzuolo in modo che tutti i capi d’abbigliamento vengono coinvolti al suo interno e che tutta l’umidità rimanga all’interno e fuoriesca dal tessuto che protegge il bucato. A questo punto, lo stendino può essere posto vicino a un calorifico e si potrà notare come i tempi d’asciugatura siano più rapidi, con un’umidità ridotta se il lenzuolo messo sullo stendino è leggero.

Attenzione però: i panni avvolti dal lenzuolo devono essere ben strizzati, altrimenti anche il lenzuolo sarà bagnato e il trucco potrebbe rivelarsi fallimentare.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto