Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Lavatrice, ecco come asciugare al meglio i panni dopo averli lavati

Come asciugare al meglio i panni? Dall'uso dell'asciugatrice al modo sbagliato di mettere i panni sullo stendino, tutte le indicazioni

Lavatrice, ecco come asciugare al meglio i panni dopo averli lavati
Foto Ecoo.it

Questo errore molto comune aumenta il tempo di asciugatura del bucato: ecco come evitarlo

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile ormai in una casa. Fare il bucato è un’abitudine necessaria e si ricorre alla tintoria solo per gli abiti più complicati da lavare e stirare da soli. Per il resto si usa la lavatrice in casa, per avere sempre i panni puliti. Un errore però fatto da tutti rischia di aumentare il tempo di asciugatura del nostro bucato, come riportato da Nanopress.it. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

La lavatrice

Quando usiamo la lavatrice cerchiamo di azionare il programma migliore, considerando i tessuti inseriti all’interno in modo che possa essere il più veloce possibile. Molti tendono ad usarla solo nelle fasce orarie dove il costo dell’energia elettrica è minore e quindi quasi sempre nelle ore serali o al primo mattino. Una volta lavati i panni c’è il problema dell’asciugatura, che avviene all’aperto quando c’è il sole, ma nel periodo invernale può essere un problema, specie nelle giornate nuvolose.

L’errore comune a tutti

In inverno in genere si può ricorrere anche all’asciugatrice, che asciuga i nostri panni in base al loro contenuto di acqua facendo evaporare tutta l’umidità in eccesso. Un utilizzo frequente però tende a sfibrare i tessuti, quindi si sceglie un’asciugatura classica, ma a volte si commette un errore molto frequente, che aumenta il tempo di asciugatura. L’errore più comune è quello di  stendere i panni sullo stendino in una maniera errata che potrebbe far rimanere i nostri indumenti anche per molto tempo ad asciugare.

Ecco come evitare l’errore

A volte si tende ad impigliare i panni l’uno accanto all’altro lasciando poco spazio e quindi senza farli traspirare.  Il consiglio è quello di lasciare spazio tra uno e l’altro in modo che il sole e il vento possano svolgere la loro funzione al meglio. Solo così ci sarà una rapida asciugatura. Bisogna fare attenzione, perché un bucato umido potrebbe emanare un odore sgradevole.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto