Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”

L'avvertimento di Fabrizio Pregliasco e l'allarme degli esperti a proposito di Covid in vista delle festività natalizie.

Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
The virologist of the University of Milan Fabrizio Pregliasco at the Novegro vaccination hub where he has administered doses of anti covid vaccine to Lombard citizens, Novegro, near Milan, Italy, 6 May 2021.ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Covid, le raccomandazioni del virologo Fabrizio Pregliasco

Chi pensava di essere uscito dall’incubo restrizioni da Covid ha sbagliato. Dopo quasi tre anni di incubo, il virol0go Fabrizio Pregliasco comunica, intervistato a ‘Un giorno da pecora’ su Radio 1, che ci sarà un picco di contagi dovuti al virus tra Natale e Capodanno, e che per questo motivo si rivolge a tutti con delle raccomandazioni.

Le parole di Fabrizio Pregliasco

Riferendosi al Covid, il virologo dell’università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, annuncia: “Avremo il picco da Natale e Capodanno. E dico a tutti: facciamo il tampone se pensiamo di avere una qualche sintomatologia“. Inoltre: “Nei pranzi e nei cenoni che faremo durante le Feste sarebbe meglio non abbracciare il nonno, specie se come dicevo si ha una sintomatologia dubbia. Insomma, se ci sono persone fragili evitiamo di abbracciarci“. Per quanto concerne la mascherina, l’esperto consiglia di usarla a chi è in partenza sui voli aerei e sui treni.

L’allarme degli esperti

All’Adnkronos Salute, il nuovo presidente nazionale degli infettivologi della Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, e direttore Uoc Malattie infettive ad indirizzo respiratorio presso l’ospedale Cotugno di Napoli, Roberto Parrella fa il punto sulla situazione Covid a pochi giorni dal Natale. “Un aumento dei contagi Covid a Natale è molto prevedibile anche perché i dati sono sottostimati e non c’è più una vera tracciabilità del virus con un dato reale. Durante le feste sappiamo che vengono favorite le aggregazione e le riunioni familiari, per cui la nostra esortazione è quella di essere cauti e attenti soprattutto con anziani e fragili in casa. Se ci sono dei sintomi che possono far pensare al Sars-CoV-2 evitare contatti con altre persone e comunque di frequentare luoghi affollati. Purtroppo la copertura contro il Covid con il vaccino aggiornato è bassa e questo è un punto nevralgico“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto