Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Psittacosi, il virologo Fabrizio Pregliasco: “Può provocare anche forme gravi che portano alla morte…”

L'OMS è preoccupata per l'aumento insolito di casi di psittacosi. Ne parla ampiamente il virologo Fabrizio Pregliasco. I sintomi.

Psittacosi, il virologo Fabrizio Pregliasco: “Può provocare anche forme gravi che portano alla morte…”
The virologist of the University of Milan Fabrizio Pregliasco at the Novegro vaccination hub where he has administered doses of anti covid vaccine to Lombard citizens, Novegro, near Milan, Italy, 6 May 2021.ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Psittacosi, il virologo Fabrizio Pregliasco: “Può provocare anche forme gravi che portano alla morte…”

La psittacosi è una malattia respiratoria provocata da un batterio che infetta soprattutto gli uccelli. Nell’uomo “può provocare anche forme gravi che portano alla morte. Benedunque l’alert lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità” su un aumento dei casi umani in Ue, “perché la comunicazione tempestiva di questi rischi può aiutarci a strutturare interventi il più possibile anticipatori di un’eventuale nuova emergenza infettiva“. Queste sono le parole del noto virologo Fabrizio Pregliasco riportate da Rai News. Poiché su segnalazione dell’Oms il trend dell’infezione umana è in crescita soprattutto a novembre e dicembre, Pregliasco continua: “Bisogna accogliere questi alert con senso di responsabilità e attenzione, senza eccedere negli allarmismi ma nemmeno sottovalutandoli“.

E ancora: “Viviamo in un ecosistema fatto di continue interazioni tra virus, batteri, animali e uomo“. Da qui la necessità di un approccio ‘One Health’ che richiede “la responsabilità e l’attenzione di tutti e soprattutto delle istituzioni, chiamate a controlli sempre più intensi e numerosi nell’ambito di una rete internazionale complessa ed estesa che va finanziata, in modo che possa garantire una sensibilità adeguata” a captare in tempo future emergenze, e alimentata da “segnalazioni costanti da raccogliere e condividere velocemente. E’ la lezione che Covid ci ha insegnato: comunicazione, attenzione, responsabilità e ‘preoccupazionenel senso letterale di ‘occuparci prima’ di possibili pericoli futuri

Cos’è la psittacosi e la sintomatologia

La psittacosi o malattia del pappagallo, è un’infezione che l’uomo contrae solitamente con gli uccelli, a causa di un batterio chiamato Chlamydia psittaci. Gli uccelli capaci di trasmettere questa malattia infettiva sono: i pappagalli, i pappagallini, i canarini, i passeri, i colombi…L’uomo si ammala se c’è un contatto diretto con le urine, feci, uova o piume degli animali infetti. Le forme meno gravi di questa malattia possono essere asintomatiche o caratterizzate da sintomi comuni a quelli dell’influenza. Le forme più gravi possono causare una polmonite.

L’OMS allarmata per l’aumento dei casi di questa patologia

Nel 2023 e in questi primi mesi del 2024, in un bollettino diffuso il 5 marzo, l’OMS mette in guardia dall’aumento dei casi di psittacosi in Europa. In questo lasso di tempo, Austria, Danimarca, Germania, Svezia e Paesi Bassi hanno segnalato casi identificati sul loro territorio, grazie a un meccanismo di vigilanza sanitaria a livello dell’Unione Europea. In ciascuno di questi Paesi sono state registrate diverse decine di casi negli ultimi mesi, “un aumento insolito e inaspettato”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto