
Forte instabilità atmosferica nel pomeriggio
Una forte instabilità atmosferica ha caratterizzato il pomeriggio di domenica 3 agosto 2025. Una forte grandinata ha interessato la superstrada Firenze-Pisa-Livorno imbiancando la strada e provocando diversi disagi agli automobilisti. Anche sul litorale romano si è fatta sentire l’instabilità atmosferica, causata dal transito di una goccia freddanin quota.
Forti raffiche di vento fanno volare gli ombrelloni
Nel pomeriggio odierno il litorale di Fiumicino è stato colpito da forti raffiche di vento. Il vento ha causato diversi disagi ai bagnanti, che si sono dati alla fuga, specialmente in uno stabilimento di Maccarese, come riporta Canale10.it. Le raffiche di vento hanno colpito la costa tra Maccarese e Fregene. Decine di ombrelloni sono volati, facendo spaventare i bagnanti.
Fuggi fuggi generale
La forza del vento è stata così elevata da far volare gli ombrelloni. Questo ha provocato il fuggi fuggi generale dei bagnanti che hanno cercato di mettersi al riparo. Non si è trattato di una vera e propria tromba d’aria, ma di raffiche di vento che accompagnano la fase discendente di un temporale. Queste raffiche si verificano anche a temporale lontano e si chiamano downburst o downdraft.
GUARDA IL VIDEO NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Il video
Di seguito il video delle forti raffiche di vento che hanno interessato il litorale romano nel pomeriggio di domenica 3 agosto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.