Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il virologo Fabrizio Pregliasco svela: “La vera influenza si riconosce da 3 elementi…”

Il virologo Fabrizio Pregliasco svela che stiamo subendo l'influenza più pesante degli ultimi 15 anni e svela da quali tre elementi riconoscerla. Risposta secca sull'influenza suina.

Il virologo Fabrizio Pregliasco svela: “La vera influenza si riconosce da 3 elementi…”
Psittacosi, il virologo Fabrizio Pregliasco: "Può provocare anche forme gravi che portano alla morte..."

Il virologo Fabrizio Pregliasco svela che stiamo subendo l’influenza più pesante degli ultimi 15 anni

Il virologo Fabrizio Pregliasco commenta l’attuale ondata di influenza: “Stiamo subendo la stagione influenzale più pesante degli ultimi 15 anni dovuta a diversi virus respiratori tra cui il protagonista principale è il virus AH1N1 che rappresenta il 60% dei campioni isolati nelle ultime settimane. Segue il virus respiratorio sinciziale e, per fortuna già in calo, anche la fiammata di Covid”. E’ quanto riportato da Il Mattino.

Non è influenza suina

Fabrizio Pregliasco che è direttore sanitario del Galeazzi di Milano ha sottolineato a La Presse: “Non si tratta di influenza suina, quella definizione è stata un errore giornalistico“. Secondo il virologo adesso siamo nel picco di casi, in seguito il numero dovrebbe scendere nelle prossime settimane. Dice ancora: “Le attenzioni che abbiamo imparato a mettere in atto con il Covid sono sempre valide anche per l’influenza”. quindi, la vaccinazione anche se è un po’ tardiva, si può fare e resta importante per fragili e anziani.

La vera influenza si riconosce da tre elementi

Fabrizio Pregliasco precisa che la vera influenza “si riconosce da tre elementi: insorgenza brusca della febbre oltre i 38, almeno un sintomo respiratorio e almeno un sintomo generale: dolori muscolari, articolari e spossatezza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto