Maltempo persistente e scuole chiuse il 21 gennaio 2026 per allerta meteo e ordinanze comunali
Il maltempo continua ad affliggere l’Italia e nella giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, numerose scuole non apriranno. Le condizioni atmosferiche avverse, tra piogge intense, temporali e forti raffiche di vento, stanno spingendo diversi sindaci ad adottare misure preventive per tutelare la sicurezza di studenti e personale. In attesa delle comunicazioni ufficiali della Protezione Civile, molte amministrazioni locali hanno già firmato ordinanze di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, come riportato da FanPage.it. Ecco quali sono le località nelle quali le scuole rimarranno chiuse il 21 gennaio 2026.
Calabria ionica
Nella fascia ionica della Calabria l’emergenza maltempo continua a farsi sentire con particolare intensità. Le scuole resteranno chiuse domani a Melito di Porto Salvo, Reggio, Agnana, Benestare, Marina di Gioisa Jonica, Bova Marina, Caulonia e Samo, tutti comuni interessati da forti piogge e vento. Stop alle lezioni anche a Polistena, Crotone, Cirò, Petronà e San Nicola dell’Alto. Le ordinanze riguardano inoltre Melicucco, San Nicola da Crissa, Marcellinara e San Nicola da Crissa.
Calabria tirrenica e centrale
Anche sul versante tirrenico e nelle aree centrali calabresi numerosi Sindaci hanno deciso per la chiusura degli istituti scolastici. Domani niente scuola a Villa San Giovanni, Nocera Terinese, Lamezia Terme, Catanzaro, Palermiti, Maida e Oriolo. In provincia di Vibo Valentia lezioni sospese ad Arena, Briatico, Brognaturo, Cessaniti, Dinami, Polia, Serra San Bruno, Spadola, Vazzano e Vibo Valentia. Coinvolti anche San Nicola da Crissa e San Nicola da Crissa.
Sicilia orientale
Situazione analoga in Sicilia dove l’elenco dei comuni con scuole chiuse continua ad allungarsi. Per domani, mercoledì 21 gennaio, stop alle lezioni a Catania, Siracusa e nei centri di Portopalo di Capo Passero, Avola e Melilli. Le ordinanze riguardano anche Fiumedinisi, in provincia di Messina, e diversi comuni del catanese come Castiglione di Sicilia, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Scordia, Acireale e Biancavilla. L’elenco potrebbe essere aggiornato nelle prossime ore con nuovi comuni nei quali le scuole rimarranno chiuse per maltempo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.