Carlo Vanzini ha annunciato di avere un tumore al pancreas
Carlo Vanzini è il telecronista di Sky Sport che gli appassionati di Formula 1 conoscono per le sue telecronache dei gran premi. Ha 54 anni e in una intervista al Corriere della Sera ha annunciato di avere un tumore al pancreas. Il telecronista è sposato con Cristina Fantoni, conduttrice del Tg di La7 e giornalista. Ha tre figli e Luca, quello maggiore, di 22 anni, gli ha chiesto di comunicare la sua malattia.
Intervento il mese prossimo
Carlo Vanzini quindi purtroppo ha un tumore al pancreas e il mese prossimo si sottoporrà a un intervento chirurgico. Il telecronista ha raccontato che in questi giorni è entrato in tendenza su X, a causa del suo aspetto: è gonfio a causa del cortisone, è pelato ed ha perso la barba. Alcuni hanno scritto sui social ai suoi figli ed è stato Luca (il maggiore, di 22 anni) a chiedergli di dirlo. Luca ha 22 anni ed è il figlio maggiore di Vanzini e di sua moglie Cristina Fantoni. La coppia ha altri due figli, Giacomo, che ha 17 anni ed Anita, di 11 anni.
Come ha scoperto la malattia
Vanzini ha perso sua sorella Claudia cinque anni fa per la stessa malattia. Il telecronista si ritiene un “malato fortunato”, perché ha scoperto la malattia grazie ad un controllo lo scorso giugno. “Per prima cosa faccio una ecografia addominale. Lorenzo, l’ecografista, mi dice subito: dobbiamo parlare, c’è una lesione; si può prendere, ma devi correre. Chiamo subito mia moglie Cristina, che nonostante lo choc si attiva per prenotare una Tac e una visita con il chirurgo, a Verona“, come riporta Adnkrnos.com. Vanzini ha comunicato ai figli la malattia a fine luglio, dopo una vacanza insieme. Lo ha detto ai colleghi invece durante il viaggio per il gran premio d’Olanda. Ha detto al Corriere di essere ottimista. Nella pagina successiva i sintomi della malattia.
Tumore al pancreas, quali sono i sintomi
Come riporta fondazioneveronesi.it, nelle fasi iniziali il tumore non causa sintomi specifici. La diagnosi per questo motivo arriva spesso in una fase avanzata. Quando la malattia avanza, tra i segnali più comuni ci sono la perdita di peso e di appetito, l’ittero, dolore nella parte superiore dell’addome o nella schiena, debolezza, nausea e vomito.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.