Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo: ecco come si manifesta

Quando si parla di tumore al pancreas si fa riferimento ad una malattia oncologica che si sviluppa nell'omonimo organo: attenzione a questo strano sintomo.

Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo: ecco come si manifesta
Tumore al pancreas. Fonte foto: commons.wikimedia.org

Tumore al pancreas: cos’è ed il tasso di sopravvivenza

Quando si parla di tumore al pancreas – come riportato da “Airc.it” – si fa riferimento ad una malattia oncologica che si sviluppa nell’omonimo organo, di tipo ghiandolare e dalla forma allungata, lungo circa 18-20 centimetri, situato in profondità nell’addome tra lo stomaco e la colonna vertebrale. Questo tipo di tumore si manifesta quando le cellule, nella maggior parte dei casi quelle di tipo duttale, si moltiplicano senza controllo. Il tumore al pancreas, inoltre, risulta essere quello con la minor sopravvivenza sia ad un anno dalla diagnosi (34% nell’uomo e 37,4%) nelle donne, sia a cinque anni (11% nell’uomo e 12% nella donna).

Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo

Nella sua fase iniziale – come riportato da “Humanitas.it” – il tumore al pancreas è spesso asintomatico. Quando compaiono dei sintomi, dunque, spesso sono associati alla localizzazione delle cellule maligne all’interno del pancreas e ai suoi rapporti con gli organi circostanti. Tra i sintomi con i quali questa neoplasia si manifesta va citato certamente uno piuttosto particolare, ossia l’ittero, vale a dire il colorito giallo della cute e degli occhi che compare nel momento in cui la bilirubina, ossia una sostanza che viene normalmente prodotta dal fegato e passa attraverso il pancreas per riversarsi nell’intestino, finisce per accumularsi nel sangue. In genere l’ittero si va ad associare ad urine di colore scuro e feci di colore chiaro. Inoltre, quando la massa tumorale pancreatica comprime o infiltra i nervi circostanti, allora compare dolore che generalmente risulta sordo, difficile da definire con precisione, spesso localizzato nei quadranti addominali superiori che non di rado finisce per irradiarsi nella parte posteriore della schiena.

Tumore al pancreas, attenzione agli altri sintomi

Un sintomo precoce di tumore al pancreas – come si legge su “Humanitas.it” – è rappresentato dalla comparsa improvvisa di diabete, soprattutto in assenza di familiarità per questo tipo di malattia. Per il resto, se il tumore pancreatico va a comprimere o irritare lo stomaco, allora i sintomi principali possono essere nausea, mancanza di appetito, oltre che alla perdita di peso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto