Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori gastrointestinali, l’oncologo Francesco Cognetti: “Attenzione a questi sintomi…”

L'oncologo e Presidente FOCE ha svelato i segnali di tumori gastrointestinali: come intercettarli

Tumori gastrointestinali, l’oncologo Francesco Cognetti: “Attenzione a questi sintomi…”
Foto Airc.it

L’oncologo Francesco Cognetti ha illustrato i sintomi tipici dei tumori gastrointestinali: ecco quali sono

Il tumore è tra le patologie più pericolose e potenzialmente letali che l’essere umano (e non solo) può sviluppare: nessun apparato, purtroppo, è immune al cancro ed è quindi fondamentale saper interpretare i sintomi chiave per ogni parte del corpo. In quest’articolo scopriremo i segnali tipici dei tumori gastrointestinali, illustrati a IlMessaggero.it dall’oncologo e Presidente FOCE (Federazione Oncologi, Cardiologi ed Ematologi) Francesco Cognetti.

I sintomi di tumori gastrointestinali

Il primo sintomo è il sanguinamento – ha spiegato lo scienziato – ma attenzione anche a occlusione intestinale, dolori e gonfiore addominale, specie se apparentemente immotivati. Nelle forme più avanzate, inoltre, si manifesta l’ascite, cioè un accumulo nell’addome di un liquido di origine peritoneale per la presenza di lesioni metastatiche. Tra i sintomi principali di tumori gastrointestinali figura anche il vomito“. Il Professor Cognetti ha anche spiegato che questo tipo di neoplasie può essere silente nel primo stadio, rimanendo silenti e venendo diagnosticate solo in seguito a una colonscopia di screening.

Cosa fare

I tumori gastrointestinali, così come qualsiasi tipo di cancro, possono essere curati attraverso cicli di chemioterapia o radioterapia; dipende tutto dallo stadio della neoplasia, prima viene intercettato e maggiori saranno le possibilità di debellarlo totalmente. In presenza di uno dei sintomi sopracitati, in ogni caso, bisogna recarsi subito dal medico di base che prescriverà i dovuti esami per scoprire l’origine del problema.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto