Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte scossa di terremoto nell’Adriatico: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 11 luglio 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto nell'Adriatico Settentrionale.

Forte scossa di terremoto nell’Adriatico: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali INGV
Terremoto in Italia

Terremoto, forte scossa M 4.1 nel Mar Adriatico

Nel corso della giornata di oggi, domenica 11 luglio 2021, esattamente alle ore 12:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nel distretto Adriatico Settentrionale (MARE), con ipocentro a 31 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. L’evento sismico, inoltre,  è stato localizzato a 59 chilometri ad est di Ravenna, a 61 chilometri a nord-est di Rimini, a 71 chilometri a nord di Pesaro e 71 chilometri a nord-est di Cesena. Secondo quanto riportato da “Corriere.it”, il sisma è stato avvertito in modo lieve dalla popolazione lungo la riviera romagnola, soprattutto in provincia di Rimini e Ravenna. 

Ieri sera scossa di terremoto nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della serata di ieri, sabato 10 luglio 2021, alle ore 20:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 34 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. TERREMOTO, VIOLENTA SCOSSA DI MAGNITUDO 6.2 NEL MONDO: I DATI UFFICIALI

Terremoto, oggi scossa in provincia di Bologna

Nel corso della nottata di oggi, sabato 10 luglio 2021, esattamente alle ore 01:28, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Castel D’Aiano, in provincia di Bologna, con ipocentro a 30 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato ad 1 chilometro da Castel d’Aiano, a 4 chilometri da Montese, a 7 chilometri da Zocca e a 10 chilometri da Vergato. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri a sud-ovest di Bologna, a 39 chilometri a nord di Pistoia, a 41 chilometri a sud di Modena e a 45 chilometri a nord di Prato.  Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Nel corso della nottata mattinata di oggi, sabato 10 luglio 2021, esattamente alle ore 11:38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 48 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 48 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 49 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 89 chilometri a nord-est di Messina.

Venerdì scossa in provincia di Frosinone

Nel corso della serata di venerdì 9 luglio 2021, alle ore 19:22, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel Lazio, esattamente a Sora, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 65 chilometri a nord-est di Latina, a 68 chilometri a sud de L’Aquila, a 68 chilometri ad est di Velletri e a 69 chilometri ad est di Tivoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto