Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, domenica 11 luglio 2021: sisma M. 4.1 nel mar Adriatico Settentrionale – Dati INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato primo pomeriggio di oggi una scossa di terremoto intensa con epicentro sul Mar Adriatico Settentrionale: le altre scosse di oggi

Terremoto in Emilia Romagna oggi, domenica 11 luglio 2021: sisma M. 4.1 nel mar Adriatico Settentrionale – Dati INGV
Terremoto oggi, 11 luglio, scossa M. 4.1 in Emilia Romagna

Terremoto in Emilia Romagna oggi, domenica 11 luglio 2021: avvertita scossa intensa sull’Adriatico

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto in mare nel primo pomeriggio di oggi, domenica 11 luglio 2021, sulla costa dell’Emilia Romagna. Il sisma di magnitudo 4.1, registrato alle 12:56, ha avuto epicentro in mare aperto, sulla costa adriatica settentrionale. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 31 km di profondità. Data l’intensità della scossa, l’evento sismico è stato distintamente avvertito da un’ampia parte della popolazione residente nei comuni della Costa Adriatica emiliana, ma non ha causato alcun danno a persone o strutture. TERREMOTO M 2.8 AL CENTRO ITALIA, ECCO DOVE

I comuni interessati dalla scossa di terremoto in Emilia Romagna

Sono tanti i comuni dell’Emilia Romagna che hanno avvertito distintamente la scossa di magnitudo 4.1. L’epicentro del sisma, secondo i dati riportati dall’Ingv, è stato localizzato a 59 km a est di Ravenna, a 61 km a nord-est di Rimini, a 71 km a nord di Pesaro, a 71 km a nord-est di Cesena, a 78 km a nord di Fano, a 79 km a est di Forlì e a 88 km a est di Faenza. In nessun comune sono stati registrati danni rilevanti alle strutture.

Le altre scosse di oggi, 11 luglio 2021

A parte il sisma registrato nella tarda mattinata di oggi in Emilia Romagna, l’Ingv nel pomeriggio ha anche registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel mar Tirreno Meridionale con ipocentro a 130 km di profondità. Sono state registrate anche alcune scosse strumentali che hanno interessato diverse regioni italiane. Alle ore 3.20 registrato un sisma di magnitudo 1.8 a Spoleto, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 3.07, altra scossa di magnitudo 1.8 a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, ipocentro a 28 chilometri di profondità, evento tellurico avvenuto a 15 km da Imola e 22 km da Bologna.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, domenica 11 luglio 2021, l’INGV non ha registrato all’estero alcuna scossa di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto