Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte scossa di terremoto M 4.3 a Creta, in Grecia: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella serata di oggi, martedì 20 luglio 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 a Creta, in Grecia.

Forte scossa di terremoto M 4.3 a Creta, in Grecia: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Scossa di terremoto M 4.1 nel Mediterraneo orientale, dati EMSC

Terremoto di magnitudo 4.3 a Creta

Nella giornata di oggi, martedì 20 luglio 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 20:44 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di magnitudo 4.3 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 0 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 10 chilometri a sud di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 21 chilometri a sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa nel Canale di Sicilia

Nel corso della giornata di oggi, martedì 20 luglio 2021, esattamente alle ore 11:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nel Canale di Sicilia Meridionale (MARE), con ipocentro a 32 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, l’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 76 chilometri a sud di Agrigento e a 94 chilometri a sud-ovest di Gela. Nel corso del pomeriggio, esattamente alle ore 15:57, si è verificata un’altra scossa nel Canale di Sicilia Meridionale, questa volta di magnitudo 2.4, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. 

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Ascoli

Nel corso della nottata di oggi, martedì 20 luglio 2021, esattamente alle ore 05:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente ad Ascoli Piceno, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato 2 chilometri da Ascoli Piceno, a 5 chilometri da Folignano, a 8 chilometri da Venarotta e a 9 chilometri da Roccafluvione. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 23 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 56 chilometri a nord de L’Aquila, a 59 chilometri a nord-ovest di Montesilvano e a 67 chilometri a nord-ovest di Pescara. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia

Terremoto, ieri scossa in provincia de L’Aquila

Nel corso della serata di ieri, martedì 19 luglio 2021, esattamente alle ore 19:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0 in Abruzzo, esattamente a Barete, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato 3 chilometri da Barete, a 4 chilometri da Cagnano Amiterno, a 5 chilometri da Pizzoli e a 6 chilometri da Montereale. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 41 chilometri ad ovest di Teramo, a 51 chilometri ad est di Terni e a 69 chilometri a nord-est di Tivoli.

Terremoto, domenica scosse nell’Adriatico Centrale

Nel corso della giornata di domenica 18 luglio 2021, esattamente alle ore 18:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nell’Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. Poco dopo, alle 22:48, si è verificato un altro sisma nel distretto Adriatico Centrale, questa volta di magnitudo 2.7, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto