Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto di magnitudo 4.9 in Turchia: scossa nettamente avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 31 agosto, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 in Turchia.

Forte terremoto di magnitudo 4.9 in Turchia: scossa nettamente avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Gli esperti avvertono, un forte terremoto in questa zona è solo questione di tempo

 

Forte terremoto M 4.9 nettamente avvertito in Turchia

Anche nella giornata di oggi, lunedì 31 agosto 2021, la terra ha tremato in diverse zone del mondo. Di seguito vi daremo conto della sequenza sismica che è in corso in queste ore in Sicilia, ma ora vogliamo concentrarci sulla scossa di magnitudo 4.9 che l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato alle ore 14:04 (ora locale) nella Turchia dell’Ovest, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 27 chilometri a nord-ovest di Sinanpasa (Turchia, 5.900 abitanti) e a 38 chilometri a nord-ovest di Afyonkarahisar (Turchia, 146.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia

Terremoto, sequenza sismica in corso in Sicilia

Dalla giornata di ieri, lunedì 30 agosto 2021, è in corso una sequenza sismica in Sicilia, esattamente nel distretto Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo). Il terremoto più forte si è verificato questa mattina alle 06:14, di magnitudo 4.3con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’ultimo evento sismico in ordine di tempo è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 13:16, sempre nel distretto Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo), questa volta di magnitudo 3.6, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 10 chilometri da Campofelice di Roccella, a 10 chilometri da Lascari, a 13 chilometri da Cefalù e a 15 chilometri da Gratteri. In questo caso, inoltre, il terremoto si è verificato a 32 chilometri ad est di Bagheria, a 45 chilometri ad est di Palermo, a 67 chilometri a nord di Caltanissetta e a 89 chilometri a nord di Agrigento. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Ieri scossa di terremoto M 2.7 nel distretto Costa Catanese

Nella giornata di ieri, lunedì 30 agosto 2021, esattamente alle ore 18:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Costa Catanese (Catania), con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il sisma in questione è stato localizzato a 8 chilometri da Riposto, a 9 chilometri da Mascali, a 9 chilometri da Giarre e a 10 chilometri da Fiumefreddo di Sicilia. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 17 chilometri a nord-est di Acireale, a 31 chilometri a nord-est di Catania, a 52 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 56 chilometri a sud-ovest di Messina. Poco dopo, esattamente alle ore 19:03, l’INGV ha registrato un altro sisma, questa volta nel distretto Costa Catanese (Catania), questa di magnitudo 2.5, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della serata di ieri, lunedì 30 agosto 2021, esattamente alle ore 18:57,  si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 346 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. In questo caso, inoltre, l’evento sismico è stato localizzato a 34 chilometri a 80 chilometri ad ovest di Cosenza e a 95 chilometri ad ovest di Lamezia-Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto