Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto M 4.2 nello Stretto di Gibilterra: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, domenica 14 novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto M 4.2 nello Stretto di Gibilterra.

Forte terremoto M 4.2 nello Stretto di Gibilterra: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC
Forte terremoto avvenuto in Turchia, dati EMSC

Forte terremoto M 4.2 nello Stretto di Gibilterra

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: alcune di queste sono di magnitudo così bassa da non essere avvertite dalla popolazione, mentre altre vengono nettamente percepite, in particolar modo se il sisma viene registrato nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, domenica 14 novembre 2021, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nel Mediterraneo, esattamente alle ore 05:48, nello Stretto di Gibilterra, con ipocentro a localizzato a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 39 chilometri a nord-est di Al Hoceima (Marocco, 395.000 abitanti) e a 151 chilometri a sud-est di Malaga (Spagna, 568.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nella serata di ieri, sabato 13 novembre 2021, alle ore 21:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Montegallo, in provincia di Ascolti Piceno, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 8 chilometri da Montegallo, a 8 chilometri da Arquata del Tronto, a 10 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 10 chilometri da Montemonaco. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 43 chilometri ad ovest di Teramo, a 46 chilometri ad est di Foligno, a 55 chilometri a nord de L’Aquila e a 57 chilometri a nord-est di Terni. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella serata di ieri, sabato 13 novembre 2021, alle ore 21:32, si è verificato un lieve terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 166 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 40 chilometri a nord-ovest di Messina, a 52 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 96 chilometri a nord di Acireale. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nella giornata di ieri, sabato 13 novembre 2021, esattamente alle ore 05:11, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a localizzato a 11 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto