Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto M 4.3 avvertito tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, sabato 8 maggio 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto nel Mar Mediterraneo.

Forte terremoto M 4.3 avvertito tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia. I dati ufficiali EMSC
Forte terremoto M 5.3 nelle Fiji. I dati ufficiali EMSC

Forte terremoto M 4.3 avvertito tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia. I dati ufficiali EMSC

Anche nella giornata di oggi, sabato 8 maggio 2021, la terra ha tremato nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 14:41 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia, con ipocentro a 0 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 36 chilometri a sud-est di Kéfalos (Grecia, 2.500 abitanti) e a 169 chilometri a sud-ovest di Aydin (Turchia, 163.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, ieri sera scossa nel distretto Costa Calabra sud-occidentale

Nel corso della giornata di oggi, sabato 8 maggio 2021, non si sono verificate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella serata di ieri, invece, venerdì 7 maggio 2021, esattamente alle ore 23:10, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Calabra sud-occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 42 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 15 chilometri da Falerna, a 17 chilometri da Gizzeria e a 18 chilometri da Nocera Terinese. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 26 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 46 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 49 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 91 chilometri a nord-est di Messina. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri sera scossa nell’Adriatico Centrale: i dati ufficiali INGV

Nel corso della serata di ieri, venerdì 7 maggio 2021, alle ore 21:58, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, l’INGV non ha localizzato città di almeno 50.000 abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.  Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Reggio Emilia

Nel corso della serata di ieri, venerdì 7 maggio 2021, alle ore 21:00, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 12 chilometri ad ovest di Carpi, a 12 chilometri a nord-est di Reggio Emilia, a 20 chilometri a nord-ovest di Modena e a 33 chilometri ad est di Parma.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Siena

Nella serata di ieri, venerdì 7 maggio 2021, alle ore 19:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a a Radicondoli, in provincia di Siena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 29 chilometri ad ovest di Siena, a 51 chilometri a nord di Grosseto, a 63 chilometri a sud di Scandicci e a 65 chilometri a sud-ovest di Firenze.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto