Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto M 4.6 avvertita in Iran: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 30 novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione.

Forte terremoto M 4.6 avvertita in Iran: i dati ufficiali EMSC
Forte terremoto avvertito dalla popolazione nel Mediterraneo occidentale

Forte terremoto M 4.6 avvertita in Iran: i dati ufficiali EMSC

Tutti i giorni in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano delle scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: in alcuni casi i sismi non vengono percepiti dalla popolazione, mentre in altri vengono nettamente avvertiti, in particolar modo se l’epicentro della scossa è localizzata nelle vicinanze dei centri abitati. Per quanto riguarda la situazione sismica italiana, nei giorni scorsi si è verificata una sequenza sismica nel distretto Mar Tirreno Meridionale e nei paragrafi successivi vi daremo conto delle scosse di terremoto registrate quest’oggi nel nostro Paese dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. In questo paragrafo, invece, vogliamo concentrarci sul forte terremoto di magnitudo 4.6 che l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato alle ore 18:35 (ora locale) in Iran del nord, con ipocentro localizzato a soli 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’EMSC a 33 chilometri a sud-est di Qazvin (Iran, 333.000 abitanti) e a 81 chilometri ad ovest di Karaj (1.448.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Reggio Emilia

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 30 novembre 2021, alle ore 14:05, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Toano, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Toano, a 5 chilometri da Montefiorino, a 8 chilometri da Prignano sulla Secchia e a 8 chilometri da Carpineti. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri a sud di Reggio Emilia, a 38 chilometri a sud-ovest di Modena, a 48 chilometri a sud-ovest di Carpi e a 49 chilometri a sud-est di Parma.

Terremoto, scossa in provincia di Modena

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 30 novembre 2021, alle ore 10:55, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Emilia-Romagna, esattamente a Lama Mocogno, in provincia di Modena, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Lama Mocogno, a 4 chilometri da Palagano, a 4 chilometri da Polinago e a 7 chilometri da Montefiorino. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 41 chilometri a sud-ovest di Modena, a 43 chilometri a sud di Reggio Emilia, a 46 chilometri a nord-ovest di Pistoia e a 54 chilometri a nord-est di Massa.

Terremoto, scossa in provincia di Udine

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 30 novembre 2021, alle ore 09:21, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Friuli Venezia-Giulia, esattamente a Cavazzo Carnico, in provincia di Udine, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri a nord-ovest di Udine, a 54 chilometri a nord-est di Pordenone, a 97 chilometri a nord-ovest di Trieste e a 99 chilometri a nord-est di Treviso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto