Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto M 6.1 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 27 settembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto M 6.1 a Creta, in Grecia.

Forte terremoto M 6.1 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali del sisma
Forte terremoto colpisce il Giappone

Forte terremoto M 6.1 avvertito a Creta, in Grecia

Nella giornata di oggi, lunedì 27 settembre 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, esattamente alle ore 08:17 (ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di magnitudo 6.1 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre a 15 chilometri a sud-est di Ano Arthanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 25 chilometri a sud-est di Heraklion (Grecia, 137.000 abitanti). In queste ore stanno facendo il giro del mondo le immagini provenienti dalla stampa greca che mostrano alcuni edifici crollati. Al momento – come riportato da “Fanpage.it” – ci sarebbe una persona morta a causa del crollo di un palazzo. Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Genova

Nel corso della nottata di oggi, lunedì 27 settembre 2021, esattamente alle ore 04:42, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Liguria, esattamente a Davagna, in provincia di Genova, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso l’evento sismico è stato localizzato ad 1 chilometro da Davagna, a 2 chilometri da Bargagli, a 6 chilometri da Lumarzo e a 7 chilometri da Montoggio. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 12 chilometri ad est di Genova, a 50 chilometri ad est di Savona, a 62 chilometri a sud-est di Alessandria e a 72 chilometri a nord-ovest de La Spezia. 

Terremoto, ieri scossa in provincia de L’Aquila

Nella serata di ieri, domenica 26 settembre 2021, esattamente alle ore 19:12, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Abruzzo, esattamente a Roccaraso, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro dell’evento sismico, in questo caso il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Roccaraso, a 7 chilometri da Rivisondoli, a 7 chilometri da Barrea e a 9 chilometri da Villetta Barrea. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 60 chilometri a sud di Chieti, a 73 chilometri a sud di Pescara, a 78 chilometri a sud-est de L’Aquila e a 78 chilometri a sud di Montesilvano. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Garganica

Nel corso della giornata di oggi, domenica 26 settembre 2021, esattamente alle ore 12:05, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Garganica (Foggia), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 14 chilometri da Lesina, a 18 chilometri da Poggio Imperiale e a 19 chilometri dalle Isole Tremiti. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 33 chilometri a nord di San Severo, a 60 chilometri a nord di Foggia, a 60 chilometri a nord-ovest di Manfredonia e a 91 chilometri a nord-ovest di Cerignola. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto