Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Forlì-Cesena: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, lunedì 8 novembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.4 in provincia di Forlì-Cesena.

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Forlì-Cesena: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Forlì-Cesena: i dati ufficiali INGV

Scossa di terremoto in provincia di Forlì-Cesena: i dati ufficiali INGV

Tutti i giorni in Italia, in Europa e nel resto del mondo si verificano diverse scosse di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i terremoti non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se l’epicentro del sisma si registra nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, lunedì 8 novembre 2021, alle ore 12:48, si è verificato un terremoto di magnitudo 2.4 in Emilia-Romagna, esattamente a Premilcuore, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 3 chilometri da Premilcuore, a 3 chilometri da Portico e San Benedetto, a 9 chilometri da Rocca San Casciano e a 9 chilometri da Tredozio. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 33 chilometri a sud di Faenza, a 39 chilometri a sud di Imola e a 41 chilometri ad ovest di Cesena. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri scossa in provincia di Foggia

Nella giornata di oggi, lunedì 8 novembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Puglia, esattamente a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 9 chilometri da San Giovanni Rotondo, a 13 chilometri da Manfredonia, a 14 chilometri da San Marco in Lamis e a 16 chilometri da Rignano Garganico. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 13 chilometri ad ovest di Manfredonia, a 27 chilometri a nord-est di Foggia, a 33 chilometri ad est di San Severo e a 42 chilometri a nord di Cerignola. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nella serata di ieri, domenica 7 novembre 2021, alle ore 23:35, si è verificato un lieve terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Castel Ritaldi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Castel Ritaldi, a 6 chilometri da Campello sul Clitunno, a 6 chilometri da Spoleto e a 10 chilometri da Trevi. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 19 chilometri a sud di Foligno, a 26 chilometri a nord di Terni, a 45 chilometri a sud-est di Perugia e a 65 chilometri a nord-est di Viterbo. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Brescia

Nella giornata di ieri, domenica 7 novembre 2021, alle ore 16:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Lombardia, esattamente a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 21 chilometri ad est di Bergamo, a 26 chilometri ad ovest di Brescia, a 49 chilometri ad est di Monza e a 53 chilometri ad est di Sesto San Giovanni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto