Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto M 2.1 in provincia di Macerata: i dati ufficiali registrati dall’INGV

Nella giornata di oggi, lunedì 20 settembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.1 in provincia di Macerata.

Scossa di terremoto M 2.1 in provincia di Macerata: i dati ufficiali registrati dall’INGV
 Scossa di terremoto avvertita in Abruzzo, dati INGV

 Scossa di terremoto M 2.1 in provincia di Macerata

Ogni giorno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registra moltissime scosse di terremoto nel nostro Paese, alcune delle quali non percepite dalla popolazione, mentre altre – anche se di magnitudo bassa – vengono distintamente avvertite nei centri abitati. A tal proposito nel corso della giornata di oggi, lunedì 20 settembre 2021, esattamente alle ore 08:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche, esattamente a Colmurano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “CorriereAdriatico.it”, malgrado la magnitudo bassa del sisma (M 2.1), il terremoto è stato avvertito dalla popolazione. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Colmurano, a 4 chilometri da Urbisaglia, a 5 chilometri da Ripe San Ginesio e a 6 chilometri da Tolentino. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 51 chilometri a sud-ovest di Ancona, a 57 chilometri ad est di Foligno, a 65 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 77 chilometri ad est di Perugia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, ieri scossa in provincia di Grosseto

Nel corso della giornata di ieri, domenica 19 settembre 2021, esattamente alle ore 07:27, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Montieri, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Montieri, a 10 chilometri da Massa Marittima, a 11 chilometri da Chiusdino e a 14 chilometri da Monterotondo Marittimo. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 36 chilometri a nord di Grosseto, a 38 chilometri a sud-ovest di Siena, a 77 chilometri a sud-est di Livorno e a 77 chilometri a sud di Scandicci e a 79 chilometri. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, ieri scossa in provincia di Matera

Nella mattinata di ieri, domenica 19 settembre 2021, esattamente alle ore 07:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Basilicata, esattamente a Miglionico, in provincia di Matera, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Miglionico, a 4 chilometri da Pomarico, a 8 chilometri da Ferrandina e a 13 chilometri da Grottole. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 15 chilometri a sud-ovest di Matera, a 31 chilometri a sud di Altamura, a 61 chilometri ad est di Potenza e a 62 chilometri ad ovest di Taranto. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, sabato sera scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Nella serata di sabato 18 settembre 2021, esattamente alle ore 22:12, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siciliana nord occidentale (Messina), con ipocentro a 123 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 36 chilometri a nord-ovest di Messina, a 48 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 86 chilometri a nord di Acireale e a 99 chilometri a nord di Catania. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto