Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto M 2.4 avvertita in provincia di Messina: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 14 maggio 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Messina.

Scossa di terremoto M 2.4 avvertita in provincia di Messina: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto M 4.0 in Umbria, dati INGV

Scossa di terremoto M 2.4 avvertita in provincia di Messina: i dati ufficiali INGV

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 14 maggio 2021, esattamente alle ore 01:03 (ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia, esattamente a Capizzi, in provincia di Messina, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Capizzi, a 9 chilometri da Cerami, a 10 chilometri da Mistretta e a 13 chilometri da Castel di Lucio. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 55 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 69 chilometri ad ovest di Acireale, a 69 chilometri a nord-ovest di Catania e a 86 chilometri ad est di Bagheria. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa in provincia di Firenze

Nel corso della mattinata di oggi, venerdì 14 maggio 2021, alle ore 03:18, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Firenzuola, in provincia di Firenze, con ipocentro a 10 chilometri. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Firenzuola, a 9 chilometri da Palazzuolo sul Senio, a 13 chilometri da Castel del Rio e a 15 chilometri da Marradi. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 35 chilometri a sud-ovest di Imola, a 37 chilometri a nord-est di Prato, a 41 chilometri ad ovest di Faenza e a 41 chilometri a nord-est di Firenze. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Ieri pomeriggio scossa di terremoto in provincia di Messina

Nel corso del pomeriggio di ieri, giovedì 13 maggio 2021, esattamente alle ore 15:39 (ora locale), si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Castel di Lucio, in provincia di Messina, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Castel di Lucio, a 6 chilometri da Mistretta, a 10 chilometri da Capizzi e a 11 chilometri da Reitano. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro dal sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 51 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 76 chilometri a nord-ovest di Catania, a 76 chilometri ad ovest di Acireale e a 79 chilometri ad est di Bagheria. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Parma

Nel corso della nottata di ieri, giovedì 13 maggio 2021, alle ore 03:18, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Emilia-Romagna, esattamente a Felino, in provincia di Parma, con ipocentro a 28 chilometri. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Felino, a 6 chilometri da Sala Baganza, a 6 chilometri da Lesignano de’ Bagni e a 9 chilometri da Collecchio. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 12 chilometri a sud di Parma, a 26 chilometri ad ovest di Reggio Emilia, a 47 chilometri ad ovest di Carpi e a 50 chilometri ad ovest di Modena.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Parma

Nel corso della nottata di ieri, giovedì 13 maggio 2021, alle ore 03:04, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Emilia-Romagna, esattamente a Traversetolo, in provincia di Parma, con ipocentro a 10 chilometri. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 18 chilometri a sud di Parma, a 21 chilometri ad ovest di Reggio Emilia, a 43 chilometri ad ovest di Carpi e a 44 chilometri ad ovest di Modena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto