Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto M 2.4 in provincia di Ascoli Piceno: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, lunedì 10 maggio 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Ascoli.

Scossa di terremoto M 2.4 in provincia di Ascoli Piceno: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto M 3.1 nel basso Tirreno, dati INGV

Scossa di terremoto M 2.4 in provincia di Ascoli Piceno: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, lunedì 10 maggio 2021, la terra ha tremato anche al centro Italia. In tal senso, alle ore 12:37 (ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri da Arquata del Tronto, a 10 chilometri da Norcia, a 11 chilometri da Montegallo e a 12 chilometri da Castelsantangelo sul Nera. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 43 chilometri ad ovest di Teramo, a 45 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri a nord de L’Aquila e a 54 chilometri a nord-est di Terni. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa in provincia di Foggia

Nel corso della nottata di oggi, lunedì 10 maggio 2021, alle ore 04:51, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Puglia, esattamente a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Monte Sant’Angelo, a 10 chilometri da Manfredonia, a 11 chilometri da Mattinata e a 15 chilometri da Carpino. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 10 chilometri a nord di Manfredonia, a 42 chilometri a nord-est di Foggia, a 45 chilometri ad est di San Severo e a 50 chilometri a nord di Cerignola. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, sera scossa in provincia di Rieti

Nel corso della giornata di ieri, domenica 9 maggio 2021, alle ore 18:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente a Configni, in provincia di Rieti, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Configni, a 5 chilometri da Cottanello, a 5 chilometri da Stroncone e a 7 chilometri da Montasola. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 12 chilometri a sud di Terni, a 46 chilometri ad est di Viterbo, a 50 chilometri a nord di Guidonia Montecelio e a 55 chilometri a nord di Tivoli. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della nottata di ieri, domenica 9 maggio 2021, esattamente alle ore 04:54, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 164 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri a nord-ovest di Messina, a 49 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 98 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 100 chilometri a nord di Acireale.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Catania

Nel corso della serata di ieri, sabato 8 maggio 2021, alle ore 23:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, esattamente a Sant’Alfio, in provincia di Catania, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 61 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 62 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto