Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto M 2.8 avvertita in provincia di Benevento: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in provincia di Benevento.

Scossa di terremoto M 2.8 avvertita in provincia di Benevento: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto M 2.8 registrata in zona sismica, dati INGV

 

Terremoto, scossa in provincia di Benevento

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, esattamente alle ore 11:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.8 in Campania, esattamente a Sassinoro, in provincia di Benevento, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 3 chilometri da Sassinoro, a 4 chilometri da Morcone, a 5 chilometri da Sepino e a 7 chilometri da Pietraroja. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 29 chilometri a nord-ovest di Benevento, a 41 chilometri a nord-est di Caserta, a 51 chilometri a nord-est di Acerra e a 52 chilometri a nord di Avellino. Nel pomeriggio, invece, alle 17:50, si è verificata un’altra scossa di terremoto a Sassinoro, questa volta di magnitudo 2.3 ed ipocentro a 11 chilometri di profondità. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, esattamente alle ore 11:12, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.7 in Calabria, esattamente a Bisignano, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Bisignano, a 6 chilometri da Luzzi, a 7 chilometri da Santa Sofia d’Epiro e a 8 chilometri da Acri. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 23 chilometri a nord di Cosenza, a 58 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 71 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 86 chilometri a nord-ovest di Crotone.

Terremoto, scossa in provincia di Parma

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, esattamente alle ore 06:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato ad 1 chilometro da Salsomaggiore Terme, a 8 chilometri da Fidenza, a 8 chilometri da Alseno e a 10 chilometri da Castell’Arquato. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 27 chilometri ad ovest di Parma, a 34 chilometri a sud-est di Piacenza, a 34 chilometri a sud di Cremona e a 53 chilometri ad ovest di Reggio Emilia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, alle ore 05:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 41 chilometri ad ovest di Teramo, a 48 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 52 chilometri ad est di Terni. 

Terremoto, scossa nel Canale di Sicilia meridionale

Nel corso della nottata di oggi, lunedì 2 agosto 2021, alle ore 04:44, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Canale di Sicilia meridionale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 71 chilometri a sud-ovest di Agrigento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto