Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto M 2.5 avvertita in Valle d’Aosta. I dati ufficiali EMSC 

Nella giornata di oggi, domenica 2 maggio 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Valle d'Aosta.

Scossa di terremoto M 2.5 avvertita in Valle d’Aosta. I dati ufficiali EMSC 
Scossa di terremoto M 2.5 avvertita in Valle d'Aosta. I dati ufficiali EMSC 

Scossa di terremoto nettamente M 2.5 avvertita in Valle d’Aosta. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, domenica 3 maggio 2021, in Valle d’Aosta è stata avvertita una scossa di terremoto. In tal senso, esattamente alle ore 14:24, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a 12 chilometri a nord-est di Aosta (Italia, 32.200 abitanti) e a 84 chilometri a nord-ovest di Torino (Italia, 870.000 abitanti), con ipocentro a soli 5 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Valledaostaglocal.it”, il sisma è stato avvertito da molte persone, soprattutto nel fondovalle, alcune delle quali hanno anche allertato il 112. Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate oggi in Italia. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa in provincia di Catania

Nel corso della giornata di oggi, domenica 2 maggio 2021, alle ore 14:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, con ipocentro ad 1 chilometro di profondità. Soffermandoci sui Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato 3 chilometri da Zafferana Etnea, a 5 chilometri da Santa Venerina, a 6 chilometri da Milo e a 6 chilometri da Trecastagni. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 9 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 19 chilometri a nord di Catania, a 69 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 71 chilometri a nord di Siracusa. VIOLENTA SCOSSA DI TERREMOTO M 6.8 IN GIAPPONE: I DATI UFFICIALI EMSC

Terremoto, scossa nel distretto Costa Veneta meridionale

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 2 maggio 2021, alle ore 10:18, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Veneta Meridionale (Rovigo), con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 48 chilometri a sud-est di Venezia, a 73 chilometri a sud-est di Treviso, a 75 chilometri ad est di Rovigo e a 76 chilometri ad est di Padova. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Ionica Cosentina

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 2 maggio 2021, alle ore 06:45, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Ionica Cosentina (Cosenza), con ipocentro a 22 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 56 chilometri a nord-ovest di Crotone, a 64 chilometri ad est di Cosenza, a 78 chilometri a nord-est di Catanzaro e a 83 chilometri a nord-est di Lamezia Terme

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della nottata di oggi, domenica 2 maggio 2021, alle ore 04:05, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri a sud-est di Foligno, a 35 chilometri a nord-est di Terni, a 48 chilometri a sud-est di Perugia e a 71 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, ieri sera scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della serata di ieri, sabato 1° maggio 2021, alle ore 21:18, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 310 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 93 chilometri a nord-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto