Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.4 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 15 giugno 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Creta.

Terremoto di magnitudo 3.4 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: I dati ufficiali EMSC
Terremoto nel Mediterraneo, epicentro in Grecia

Terremoto di magnitudo 3.4 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 15 giugno 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 15:22 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.4 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 10 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 19 chilometri a sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nel corso della nottata di oggi, martedì 15 giugno 2021, esattamente alle ore 01:01, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Montegallo, a 6 chilometri da Arquata del Tronto, a 7 chilometri da Acquasanta Terme e a 10 chilometri da Montemonaco. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 34 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 51 chilometri a nord de L’Aquila, a 55 chilometri ad est di Foligno e a 64 chilometri ad est di Terni. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nel corso della giornata di ieri, lunedì 14 giugno 2021, esattamente alle ore 1:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Citerna, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Citerna, a 4 chilometri da Monterchi, a 4 chilometri da Anghiari e a 9 chilometri da Sansepolcro. Soffermandoci, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 16 chilometri ad est di Arezzo, a 51 chilometri a nord-ovest di Perugia, a 64 chilometri ad est di Siena  e 71 chilometri a sud-est di Cesena. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.  

Ieri scossa avvertita in provincia di Venezia

Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 14 giugno 2021, esattamente alle ore 08:31, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Veneto, esattamente a Eraclea, in provincia di Venezia, con ipocentro a 31 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 36 chilometri ad est di Venezia, a 41 chilometri ad est di Treviso, a 42 chilometri a sud di Pordenone e a 65 chilometri a sud-ovest di Udine

Terremoto, scossa in provincia di Potenza

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 14 giugno 2021, esattamente alle ore 05:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Basilicata, esattamente a Pignola, in provincia di Potenza, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 5 chilometri a sud di Potenza, a 68 chilometri ad ovest di Matera, a 69 chilometri ad est di Battipaglia e a 69 chilometri ad ovest di Altamura.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto