Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.6 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali del sisma registrati dall EMSC

Nella giornata di oggi, domenica 7 novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto M 3.5 a Creta.

Terremoto di magnitudo 3.6 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali del sisma registrati dall EMSC
Terremoti ben avvertiti nel Mediterraneo orientale

Terremoto di magnitudo 3.6 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali

Tutti i giorni nel nostro Paese, in Europa e nel resto del mondo si registrano diversi terremoto di magnitudo più o meno intensa: mentre in alcuni casi le scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, in particolar modo se l’epicentro del sisma si verificata vicino ai centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, domenica 7 novembre 2021, la terra ha tremato nel Mediterraneo, quando alle 09:17 (ora locale) l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 a Creta, in Grecia, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 11 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 22 chilometri a sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nello Stretto di Messina

Nella giornata di oggi, domenica 7 novembre 2021, esattamente alle ore 10:52, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nello Stretto di Messina (Reggio Calabria, Messina), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Reggio Calabria, a 9 chilometri da Messina, 10 chilometri da Villa San Giovanni e a 10 chilometri da Campo Calabro. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 9 chilometri a sud-est di Messina, a 70 chilometri a nord-est di Acireale e a 84 chilometri a nord-est di Catania. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, scossa in provincia di Enna

Nella mattinata di oggi, domenica 7 novembre 2021, alle ore 07:26, si è verificato un lieve terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia, esattamente a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Troina, a 7 chilometri da San Teodoro, a 8 chilometri da Cesarò e a 11 chilometri da Cerami. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 54 chilometri ad ovest di Acireale, a 55 chilometri a nord-ovest di Catania, a 62 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 91 chilometri ad ovest di Messina. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nellaa nottata di oggi, domenica 7 novembre 2021, alle ore 03:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Gualdo, in provincia di Macerata, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 51 chilometri ad est di Foligno, a 56 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 62 chilometri a sud di Ancona e a 75 chilometri ad est di Perugia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto