Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.6 nettamente avvertito in provincia di Catania: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, venerdì 24 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un'intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Catania.

Terremoto di magnitudo 3.6 nettamente avvertito in provincia di Catania: i dati ufficiali INGV
Terremoto in Italia

Terremoto, intensa scossa avvertita dalla popolazione

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano diverse scosse di terremoto di magnitudo più o meno intense. Se in alcuni casi queste scosse non vengono percepite dalla popolazione locale, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se l’epicentro del sisma viene localizzato nelle vicinanze dei centri abitati. Per quanto riguarda la situazione sismica italiana, da ieri sera è in corso una intensa sequenza sismica in Sicilia, in provincia di Catania, con la scossa più forte che si è verificata alle ore 22:33 a Motta Sant’Anastasia, di magnitudo 4.3, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Nel corso della mattinata di oggi, venerdì 24 dicembre 2021, invece, alle ore 10:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.6 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, l’evento sismico è stato localizzato ad 1 chilometro da Milo, a 2 chilometri da Zafferana Etnea, a 4 chilometri da Santa Venerina e a 5 chilometri da Sant’Alfio. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 12 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 23 chilometri a nord di Catania, a 64 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 66 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, scossa in provincia di Reggio Calabria

Nel corso della mattinata di oggi, venerdì 24 dicembre 2021, alle ore 06:03, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 15 chilometri di profondità.  Il sisma in questione, di magnitudo 2.4, è stato avvertito dalla popolazione nei pressi dell’epicentro del terremoto e per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, l’evento sismico è stato localizzato a 2 chilometri da San Pietro di Caridà, a 2 chilometri da Dinami, a 3 chilometri da Serrata e a 5 chilometri da Candidoni. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 52 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme, a 58 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 63 chilometri a nord-est di Messina e a 64 chilometri a nord-est di Reggio Calabria.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della mattinata di oggi, venerdì 24 dicembre 2021, alle ore 05:47, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Valfabbrica, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 11 chilometri da Valfabbrica, a 11 chilometri da Gubbio, a 13 chilometri da Fossato di Vico e a 14 chilometri da Sigillo. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 24 chilometri a nord-est di Perugia, a 34 chilometri a nord di Foligno, a 63 chilometri ad est di Arezzo e a 73 chilometri a sud-ovest di Fano.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Cilentana

Nel corso della nottata di oggi, venerdì 24 dicembre 2021, alle ore 02:47, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Cilentana (Salerno), con ipocentro a 285 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 75 chilometri a sud-est di Battipaglia, a 82 chilometri a sud-ovest di Potenza, a 91 chilometri a sud-est di Salerno e a 96 chilometri a sud-est di Cava de’ Tirreni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto