Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto intenso di magnitudo 3.4 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, domenica 9 maggio 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo.

Terremoto intenso di magnitudo 3.4 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Terremoto nel Mediterraneo, Grecia

Terremoto intenso di magnitudo 3.4 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, domenica 9 maggio 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 18:51 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.4 in Grecia, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 17 chilometri a sud-ovest di Tyrnavos (Grecia, 10.700 abitanti) e a 30 chilometri ad ovest di Larisa (Grecia, 144.000 abitanti). NellaDi seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Rieti

Nel corso della giornata di oggi, domenica 9 maggio 2021, alle ore18:49, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente a Configni, in provincia di Rieti, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Configni, a 5 chilometri da Cottanello, a 5 chilometri da Stroncone e a 7 chilometri da Montasola. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 12 chilometri a sud di Terni, a 46 chilometri ad est di Viterbo, a 50 chilometri a nord di Guidonia Montecelio e a 55 chilometri a nord di Tivoli. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della nottata di oggi, domenica 9 maggio 2021, esattamente alle ore 04:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 164 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 37 chilometri a nord-ovest di Messina, a 49 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 98 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 100 chilometri a nord di Acireale. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Catania

Nel corso della serata di ieri, sabato 8 maggio 2021, alle ore 23:40, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Sicilia, esattamente a Sant’Alfio, in provincia di Catania, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Sant’Alfio, a 5 chilometri da Milo, a 8 chilometri da Zafferana Etnea e a 8 chilometri da Piedimonte Etneo. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 61 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 62 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Macerata

Nel corso della serata di ieri, sabato 8 maggio 2021, alle ore 21:41, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Marche, esattamente a Castel Santangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 42 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri a nord-est di Terni e a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila. 

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Siena

Nel corso della serata di ieri, sabato 8 maggio 2021, alle ore 20:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Sicilia, esattamente a Sant’Alfio, in provincia di Catania, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Acireale, a 29 chilometri a nord di Catania, a 61 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 62 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto