Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 2 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale.

Terremoto M 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto inferiore al terzo grado nettamente avvertita al nord Italia, in zona sismica. Dati INGV

Terremoto nella zona sismica italiana

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano diversi sismi di magnitudo più o meno intensa: se in alcune casi questi terremoti non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono distintamente avvertiti, in particolar modo se l’epicentro del sisma si trova nelle vicinanze dei centri abitati. Per quanto concerne la situazione sismica italiana, in questi giorni è in corso una sequenza sismica nel distretto Mar Tirreno Meridionale e in questo paragrafo vi daremo conto dell’ultima scossa registrata in questa zona storicamente sismica: in tal senso, nel corso della mattinata di oggi, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 07:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 136 chilometri di profondità. Non risultano esserci Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 31 chilometri a nord di Messina, a 41 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 86 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Messina

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 10:15, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Sicilia, esattamente a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto, a 3 chilometri da Merì, a 5 chilometri da Santa Lucia del Mela e a 5 chilometri da San Filippo del Mela. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 29 chilometri ad ovest di Messina, a 36 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 59 chilometri a nord di Acireale e a 72 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Ragusana

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 07:23, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Ragusana (Ragusa), con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Non risultano esserci Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 52 chilometri a sud-ovest di Vittoria, a 56 chilometri a sud di Gela, a 58 chilometri a sud-ovest di Modica e a 61 chilometri a sud-ovest di Ragusa.

Terremoto, scossa nelle Isole Eolie

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 06:41, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.4 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 82 chilometri a nord-ovest di Messina e a 93 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto