Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Modena | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi in Emilia Romagna epicentro in provincia di Modena

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Modena | Dati Ingv
Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Modena - Dati Ingv, Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Modena

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Emilia Romagna alle ore 2:40 di oggi, giovedì 2 dicembre 2021. Epicentro a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, ipocentro a 32 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito quali sono i comuni più vicini all’epicentro.

I comuni interessati

La scossa di terremoto è stata localizzata a 4 km da Prignano sulla Secchia, 5 km da Serramazzoni, 8 km da Polinago, 10 km da Montefiorino, 11 km da Castellarano, 12 km da Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano e Palagano, 14 km da Baiso e Toano, 15 km da Sassuolo, 16 km da Fiorano Modenese, 17 km da Maranello, Carpineti e Viano, 18 km da Frassinoro, Montecreto e Guiglia, 20 km da Marano sul Panaro, Casalgrande e Castelvetro di Modena, 30 km a sud ovest di Modena, 33 km a sud di Reggio Emilia.

Scossa M 2.4 in Sicilia

Alle ore 6:41 di oggi l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia, alle isole Eolie. Ipocentro a 7 km di profondità. Evento localizzato a 7 km da Leni, 8 km da Malfa, 11 km da Santa Marina Salina, 82 km a nord ovest di Messina, 93 km a nord ovest di Reggio Calabria. Il sisma è stato di lieve intensità. Per il momento non ci sono altre scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0 da segnalare, seguiranno aggiornamenti.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 2-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto