Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto intenso di magnitudo 3.3 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella serata di oggi, domenica 25 aprile 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.3 in Grecia

Terremoto intenso di magnitudo 3.3 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Terremoto nel Mediterraneo

Terremoto intenso di magnitudo 3.3 in Grecia: scossa avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Nella serata di oggi, domenica 25 aprile 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 20:05 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.3 in Grecia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 15 chilometri da Verdikoussa (Grecia, 1.600 abitanti) e a 38 chilometri da Larisa (Grecia, 144.000 abitanti). TERREMOTO, LE SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, sequenza sismica in corso nel Mar Adriatico Centrale

Dalla giornata di ieri, sabato 24 aprile 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con 4 scosse di terremoto che si sono verifate dalle 22:38 di ieri sera, alle 13:49 di oggi, domenica 25 aprile 2021. Il sisma più intenso si è verificato alle ore 03:43 di stanotte, esattamente di magnitudo 2.9 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’ultimo sisma in ordine di tempo, invece, è stato registrato dall’INGV alle ore 13:49 di magnitudo 2.1 con ipocentro a 10 chilometri di profondità.  TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa in provincia di Arezzo

Nel corso della nottata di oggi, domenica 25 aprile 2021, alle ore 00:42, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Toscana, esattamente a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Caprese Michelangelo, a 4 chilometri da Pieve Santo Stefano, a 7 chilometri da Chiusi della Verna e a 9 chilometri da Chitignano. Soffermandoci, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 34 chilometri a sud di Modica, a 41 chilometri a sud di Ragusa, a 49 chilometri a sud-est di Vittoria e a 72 chilometri a sud-ovest di Siracusa. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Calabra nord-occidentale

Nel corso della serata di ieri, sabato 24 aprile 2021, esattamente alle ore 22:32, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Calabra nord-occidentale, con ipocentro a 78 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 53 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 82 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella mattinata di ieri, sabato 24 aprile 2021, esattamente alle ore 11:24, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 128 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a a 36 chilometri a nord-ovest di Messina, a 48 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 95 chilometri a nord di Acireale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto