Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto profondo M 3.9 a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, lunedì 1° novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato un intenso terremoto profondo di magnitudo 3.9 a Creta, in Grecia.

Terremoto profondo M 3.9 a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto intenso M 3.9 avvertito nel Mediterraneo, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Terremoto profondo M 3.9 a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Tutti i giorni in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, in particolar modo se l’epicentro è stato registrato vicino ai centri abitati. Nella giornata di oggi, lunedì 1° novembre 2021, la terra ha tremato nel Mediterraneo, quando alle 13:30 (ora locale) l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.8 a Creta, in Grecia, con ipocentro molto profondo, a 130 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 13 chilometri a sud-ovest di Kyriaki (Grecia, 2.200 abitanti) e a 80 chilometri a nord-est di Patra (Grecia, 168.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri scossa in provincia di Terni

Nella giornata di oggi, lunedì 1° novembre 2021 alle ore 14:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Stroncone, in provincia di Terni, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Stroncone, a 7 chilometri da Configni, a 9 chilometri da Terni e a 10 chilometri da Narni. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 9 chilometri a sud di Terni, a 43 chilometri ad est di Viterbo, a 53 chilometri a sud di Foligno e a 54 chilometri a nord di Guidonia Montecelio. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella nottata di oggi, lunedì 1° novembre 2021 alle ore 04:53, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato ad 1 chilometro da Norcia, a 10 chilometri da Preci, a 11 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 12 chilometri da Cascia. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri a nord-est di Terni, a 52 chilometri ad ovest di Teramo e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri sera scossa nelle Isole Eolie

Nel corso della serata di ieri, domenica 31 ottobre 2021, alle ore 21:54 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.1 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro ad 1 chilometro di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 75 chilometri a nord-ovest di Messina, a 87 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 98 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto