Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto, violenta scossa M 6.4 nelle Isole Kermadec: i dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 1° aprile 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.4 nelle Isole Kermadec

Terremoto, violenta scossa M 6.4 nelle Isole Kermadec: i dati ufficiali del sisma
Terremoto nettamente avvertito nel Mediterraneo, dati EMSC

Terremoto, violenta scossa 6.4 nelle Isole Kermadec

Nella giornata di oggi, giovedì 1° aprile 2021, la terra ha tremato con grande intensità in diverse zone del mondo. In tal senso, alle 22:56 (ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.4 nelle Isole Kermadec, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. Le isole Kermadec sono un arcipelago che forma un arco di isole nell’Oceano Pacifico meridionale. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’EMSC a 969 chilometri a nord-est di Paihia (Nuova Zelanda, 1.900 abitanti) e a 866 chilometri a sud di Nuku’alofa (Tonga, 22.400 abitanti). TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nel Mar Adriatico Centrale: sisma avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali INGV

Dalla giornata di sabato 27 marzo 2021 è in corso una intensa sequenza sismica nel Mar Adriatico Centrale (MARE). I sismi di magnitudo più alta sono stati registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di sabato, esattamente alle ore 14:47 e alle 15:00, rispettivamente di magnitudo 5.2 e 4.1, con ipocentro a 5 e 10 chilometri di profondità. Anche quest’oggi, giovedì 1° aprile 2021, l’INGV ha registrato diverse scosse nel Mar Adriatico Centrale: la più intensa si è verificata alle 08:55, di magnitudo 4.0, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto è stato nettamente avvertito in Puglia e in forma più lieve anche in Molise e Abruzzo. Stanotte, invece, alle 03:22, si è verificata una scossa di magnitudo 2.8, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 1° aprile 2021, esattamente alle ore 10:06, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Valfabbrica, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Valfabbrica, a 8 chilometri da Bastia Umbra, a 10 chilometri da Assisi e a 14 chilometri da Perugia. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 14 chilometri ad est di Perugia, a 24 chilometri a nord-ovest di Foligno, a 65 chilometri a sud-est di Arezzo e a 65 chilometri a nord di Terni. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa nei Campi Flegrei

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 1° aprile 2021, esattamente alle ore 01:10, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Campania, esattamente nei Campi Flegrei, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri a sud di Pozzuoli, a 13 chilometri ad ovest di Napoli, a 13 chilometri a sud-ovest di Marano di Napoli e a 17 chilometri a sud-ovest di Giugliano in Campania.

Terremoto, martedì scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella serata di martedì 30 marzo 2021, esattamente alle ore 22:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 162 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 66 chilometri a nord di Messina, a 72 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 76 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 85 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto