Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento terremoto di magnitudo 6.7 nelle Filippine: i dati ufficiali del sisma

Nella giornata di ieri, venerdì 23 luglio 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.7 nelle Filippine.

Violento terremoto di magnitudo 6.7 nelle Filippine: i dati ufficiali del sisma
Violento terremoto di magnitudo 6.2 colpisce l'Indonesia, non sono esclusi danni

Violento terremoto M 6.7 nelle Filippine

Nella serata di ieri, venerdì 23 luglio 2021, la terra ha tremato con grande intensità nelle Filippine. In tal senso, alle ore 22:49 (ora italiana), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di magnitudo 6.7 al largo delle Filippine, con ipocentro a 140 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 19 chilometri a sud-est di Calatagan (Filippine, 16.100 abitanti) e a 31 chilometri a sud-ovest di Batangas (Filippine, 237.000 abitanti). Secondo quanto riportato da “Ansa.it”, vista la profondità del sisma, le autorità hanno riferito di non aspettarsi danni. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, stanotte scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia e, in tal senso, nel corso della nottata di oggi, sabato 24 luglio 2021, esattamente alle ore 00:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 272 chilometri di profondità. L’INGV localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 58 chilometri ad ovest di Cosenza e a 77 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme. 

Terremoto, scossa in provincia di Enna

Nel corso della nottata di oggi, sabato 24 luglio 2021, esattamente alle ore 00:10, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Troina, a 10 chilometri da San Teodoro, a 10 chilometri da Cesarò e a 11 chilometri da Cerami. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 51 chilometri a nord-ovest di Catania, a 51 chilometri ad ovest di Acireale, a 60 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 86 chilometri a nord-est di Gela. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia

Terremoto, ieri scossa in provincia di Cuneo

Nel corso della giornata di ieri, venerdì 23 luglio 2021, esattamente alle ore 18:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 in Piemonte, esattamente a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 34 chilometri a sud di Moncalieri, a 35 chilometri a nord di Cuneo, a 42 chilometri a sud di Torino e a 49 chilometri ad ovest di Asti. 

Terremoto, ieri scossa in provincia di Potenza

Nel corso della mattinata di ieri, venerdì 23 luglio 2021, esattamente alle ore 06:58, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Basilicata, esattamente a Baragiano, in provincia di Potenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 20 chilometri ad ovest di Potenza, a 50 chilometri ad est di Battipaglia, a 69 chilometri ad est di Salerno e a 72 chilometri ad est di Avellino. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto