Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento terremoto in Indonesia, si aggrava il bilancio: ci sono 8 morti, 39 feriti e decine di edifici danneggiati

Si aggrava il bilancio del drammatico terremoto di magnitudo 6.0 che ha colpito Giava, in Indonesia. Al momento vi sono almeno 8 morti e tanti feriti, alcuni gravi.

Violento terremoto in Indonesia, si aggrava il bilancio: ci sono 8 morti, 39 feriti e decine di edifici danneggiati
Violento terremoto in Indonesia, si aggrava il bilancio: ci sono 8 morti, 39 feriti e decine di edifici danneggiati

Violenta scossa di terremoto M 6.0 a Giava, in Indonesia: ci sono danni e crolli. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di sabato 10 aprile 2021 la terra ha tremato con grande intensità in Indonesia: alle ore 14:00 (ora locale), infatti, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a Giava, con ipocentro a 89 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 46 chilometri a sud di Kepanjen (Indonesia, 51.900 abitanti) e a 62 chilometri a sud-est di Blitar (Indonesia, 132.000 abitanti). Secondo quanto riportato da”AsiaNews.it”, il bilancio – purtroppo ancora provvisorio della tragedia – al momento è di almeno 8 vittime confermate e 39 feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. A riferire questi dati è la Protezione Civile Indonesiana (Bnpb), secondo la quale il violento sisma ha avuto un forte impatto su almeno 15 fra distretti e cittadine dell’area, danneggiando in modo pesante 2848 case e 179 edifici pubblici fra i quali vi è la presenza di scuole, ospedali e luoghi di culto. Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate oggi in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della nottata di oggi, lunedì 12 aprile 2021, esattamente alle ore 05:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Umbria, esattamente a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Preci, a 6 chilometri da Sellano, a 9 chilometri da Cerreto di Spoleto e a 10 chilometri da Visso. Per quanto riguarda, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri ad est di Foligno, a 45 chilometri a nord-est di Terni, a 56 chilometri ad est di Perugia e a 63 chilometri ad ovest di Teramo. Poco prima, alle ore 00:58, si è verificata un’altra scossa a Preci, questa volta di magnitudo 2.3, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 12 aprile 2021, esattamente alle ore 08:15, si è verificato un sisma di magnitudo 2.8 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano città di almeno 50.000 abitanti localizzate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. Nella pagina successiva potrete leggere le altre scosse registrate oggi in Italia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Macerata

Nel corso della serata di ieri, domenica 11 aprile 2021, esattamente alle ore 23:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nelle Marche, esattamente a Fiordimonte, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri ad est di Foligno, a 60 chilometri ad est di Perugia, a 65 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 67 chilometri a nord-est di Terni.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Perugia

Nel corso della serata di ieri, domenica 11 aprile 2021, esattamente alle ore 19:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.5 in Umbria, esattamente a Trevi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 10 chilometri a sud di Foligno, a 34 chilometri a nord di Terni, a 37 chilometri a sud-est di Perugia e a 69 chilometri a nord-est di Viterbo. sdf

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto