Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento terremoto di magnitudo 6.0 nel Mediterraneo: scossa avvertita in Grecia. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 19 ottobre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una violenta scossa di terremoto M 6.0 nel Mediterraneo Orientale.

Violento terremoto di magnitudo 6.0 nel Mediterraneo: scossa avvertita in Grecia. I dati ufficiali EMSC
Forte terremoto di magnitudo 5.3 colpisce l'Indonesia, dati EMSC

Violento terremoto di magnitudo 6.0 nel Mediterraneo

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diverse scosse di terremoto: mentre alcuni non vengono avvertiti dalla popolazione, altri vengono nettamente percepiti, soprattutto se l’epicentro è localizzato vicino ai centri abitati. In tal senso, nelle scorse, esattamente alle 07:50 (ora locale) la terra ha tremato con grande intensità nel Mediterraneo orientale, dove l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo della Grecia, con ipocentro a 44 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione – come riportato da “Tg24.sky.it” – è stato avvertito oltre che in Grecia, anche in Turchia, Egitto, Siria ed Israale ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 141 chilometri da Karpathos (Grecia, 2.200 abitanti) e a 299 chilometri ad est di Irakleion (Grecia, 163.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia.  TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa di Macerata

Nel corso della nottata di oggi, martedì 19 ottobre 2021, esattamente alle ore 02:29, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nelle Marche, esattamente a Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Ussita, a 2 chilometri da Visso, a 5 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e 9 chilometri da Preci. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a 34 chilometri ad est di Foligno, a 57 chilometri a nord-est di Terni, a 57 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 62 chilometri ad est di Perugia. Nel corso del pomeriggio di ieri, lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 14:56, si è verificata un’altra scossa ad Ussita, questa volta di magnitudo 2.3, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Ieri terremoto intenso M 3.7 avvertito in provincia di Macerata

Nella giornata di ieri, lunedì 18 ottobre 2021, esattamente alle ore 14:54, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Visso, a 3 chilometri da Ussita, a 5 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 8 chilometri da Preci. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 33 chilometri ad est di Foligno, a 56 chilometri a nord-est di Terni, a 57 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 62 chilometri ad est di Perugia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Siciliana Centro Settentrionale

Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 18 ottobre 2021, esattamente alle ore 10:03, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.6 nel distretto Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo), con ipocentro ad 1 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 39 chilometri a nord di Palermo, a 41 chilometri a nord di Bagheria e a 98 chilometri a nord-est di Trapani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto