Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Infiltrazioni fredde da domani e nel weekend, a seguire nuova fase stabile

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Alta pressione in indebolimento da domani e per il weekend, nuova fase stabile a seguire

Le temperature a circa 1500metri d'altezza prevista da ECMWF00z nel corso della notte fra Sabato e Domenica ove è visibile il rientro orientale di aria più fredda sull'Italia. Con valori intorno allo 0°C a 1500metri.

Le temperature a circa 1500metri d’altezza prevista da ECMWF00z nel corso della notte fra Sabato e Domenica ove è visibile il rientro orientale di aria più fredda sull’Italia. Con valori intorno allo 0°C a 1500metri.

Aggiornamento ECMWF00z: Infiltrazioni fredde da domani e nel weekend, a seguire nuova fase stabile. Siamo ormai giunti alle fasi finali di questa fase stabile e mite sull’Italia garantita da un vasto campo di alta pressione che dall’Europa centrale è venuto ad interessare anche il Mediterraneo. Come confermato da diversi giorni da parte dei principali modelli, dalla giornata di domani infiltrazioni più fredde ed instabili in arrivo dal nord Europa andranno ad indebolire ulteriormente il campo di alta pressione.

Apportando un generale aumento della nuvolosità ad iniziare dal nord Italia, con fenomeni sparsi più probabili al nordest, in trasferimento successivo alle aree del centro Italia durante la giornata di Sabato. Con l’arrivo di queste correnti moderatamente instabili sostenute da aria più fredda ne deriverà un calo delle temperature, specie sulle regioni del nord e del centro Italia durante il weekend, con un netto abbassamento delle temperature minime nelle aree di pianura, ancora fredde al mattino, e della quota dello zero termico sulle Alpi e sull’Appennino centrale.

Il ritorno dell'alta pressione durante l'inizio della prossima settimana, che dall'Atlantico va estendendosi sin verso il Mediterraneo.

Il ritorno dell’alta pressione durante l’inizio della prossima settimana, che dall’Atlantico va estendendosi sin verso il Mediterraneo.

Si tratterà però di un breve e debole peggioramento unito ad un calo termico piuttosto temporaneo, infatti come viene confermato dall’aggiornamento mattutino di ECMWF00z, subito a seguire all’inizio della prossima settimana, l’Alta pressione dall’Atlantico tornerebbe ad invadere il comparto Europeo meridionale compreso il Mediterraneo. Ne deriverebbe cosi il ritorno ad un clima piuttosto mite, con l’alta pressione che andrebbe scalzando la massa d’aria fredda che arriverà al nord e al centro Italia durante questo weekend.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto