Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione dominante, qualche nube solamente fra Sicilia e Sardegna

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione ben presente fra Italia ed Europa, qualche nube residua fra le due Isole

Situazione in Europa nella giornata odierna vista dal Satellite, con un vasto campo di alta pressione che va dominando la scena meteorologica su gran parte del Continente.

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione dominante, qualche nube solamente fra Sicilia e Sardegna. Come ampiamente annunciato, ecco che il vasto campo di alta pressione che nei giorni scorsi posizionava i massimi di pressione sull’Europa centrale dalla giornata odierna ha traslato quasi completamente il proprio baricentro anche sull’Italia, apportando un tempo ampiamente soleggiato accompagnato da temperature miti su tutto il territorio.

Qualche nube residua è presente solamente sulle due isole maggiori, ossia fra Sicilia e Sardegna, ove il ristagno di aria più umida alle medie e basse quote va a favorire la formazione di addensamenti, localmente anche compatti ma senza alcun fenomeno annesso. Addensamenti più compatti sono invece presenti sulla Francia meridionale, ad identificare ancora un flusso d’aria più umida meridionale nei bassi strati che nei giorni scorsi interessava anche la nostra Penisola ma che attualmente sta andando però gradualmente esaurendosi sotto la spinta di aria più secca pilotata dal vasto campo di alta pressione.

Mentre la situazione su gran parte del comparto Europeo centrale e meridionale, compresa l’Italia  si presenta come già detto all’insegna della stabilità del tempo, grazie al dominio di questo vasto campo di alta pressione caratterizzato da aria decisamente secca in quota. Le temperature, come era nelle previsioni hanno subito un netto rialzo attestandosi attualmente su valori compresi un po’ su tutta la Penisola dai 12 ai 16°C. Una situazione stabile e mite che proseguirà anche nella giornata di domani, mentre da Venerdi si attende un nuovo peggioramento del tempo dapprima al nord e un successivo calo delle temperature specie dal weekend.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto